giovedì 2 febbraio 2017

Metti una sera a cena all'improvviso: risotto con funghi porcini e crema di parmigiano

Ohmmammina, qui ci stiamo decisamente prendendo gusto a postare di giovedì anticipando il venerdì e dicendo "buon weekend!!!", ma soprattutto, anche a postare a spron battuto..

Eccheè? Pare che m'a morsicata la tarantola! ;-P

A parte scherzi, che bello essere qui un giorno sì e un giorno pure, mi mancava da matti, come mi mancava, soprattutto, il contatto diretto con voi (al di là dei social, che sì, ci piacciono tanto, la chiacchiera qui è decisamente un'altra cosa, ha un'altra temperatura e un'altra permanenza).

Oddìo, ad abituarcia  certi lussi non ci abituiamo, però porcavacca, qualc he è certo è che appena "rifiato" mi fiondo qui! ;)

Questo è uno di quei piatti che devo ricordarmi di tenere ben a mente per le emergenze serali di:

a. quando non hai (praticamente) niente in frigo, torni stremata dall'ufficio, è buio e freddo e sai che una cenetta confortevole potrebbe farti sentire un tantinello meglio
b. quando non hai (praticamente) niente in frigo, torni stremata dall'ufficio, è buio e freddo e ti arrivano ospiti all'improvviso e hai velleità di presentare qualcosa di simil-decoroso a tavola.

E' una di quelle ricette da "cuisine du placard" che piacciono tanto a me e che se avete uno scalogno, un bicchiere di vino bianco, una manciata di porcini secchi, panna e parmigiano, siete a cavallo. 
No, ma che dico a cavallo, a cavallissimo.

Poi vabè, serve anche un po' di riso "buono", ma quello per i risotti ci vuole sempre!

E' un piatto estemporaneo, cucinato qualche giorno fa per la cena, schiaffato sul tavolo così come stava e fotografato (lo dico un po'orgogliona perchè in genere non è così veloce, l'operazione... ;)).

piatto Riga in vendita su DishesOnly

Posso dirvela "sciuè-sciuè"?

Prima cosa vi preparate la crema di Parmigiano Reggiano, così (non vi servirà tutta, potete benissimo dimezzare le dosi):

In una casseruola, scaldare 250 ml di panna con una spolverata di noce moscata e portarla a bollore.
Togliere dal fuoco, aggiungere 40 g di Parmigiano Reggiano DOP grattugiato finemente, amalgamare bene con un cucchiaio di legno e rimettere sul fuoco.
Una volta raggiunto di nuovo il bollore aspettare ancora 5-8 minuti mescolando, o fino a che la salsa non ha ottenuto una consistenza più densa, a questo punto togliere dal fuoco e lasciar intiepidire.

Poi procedete "classici" col risotto, ovvero, trito di scalogno nel burro, riso tostato, poi sfumato col vino, e poi vai di brodo a mestolate, un po' per volta.
Nel frattempo far rinvenire i porcini secchi nel brodo e aggiungerli a pezzetti nel riso verso i due terzi della cottura (lasciandone a piacere qualcuno per la decorazione), insieme ad un paio di cucchiai di crema di parmigiano (in base alla quantità di riso).
In ultimo mantecare con burro a piacere o solo con la crema di parmigiano (questa per forza! ;)), e servire con i porcini rimasti e una generosa macinata di pepe nero.

Bon appétit! ;)

E, ah, dimenticavo: Buon weekend!!! ;-P

9 commenti:

  1. Non è che noi girls ti abbiamo contagiata con il mantra "giovedì che è il nuovo sabato anzi no il nuovo venerdì?". ❤

    RispondiElimina
  2. Sì, diciamo che voi girls mi contagiate su tutto, poi tu per me sei la dea dei risotti, quindi... <3

    RispondiElimina
  3. aaaaahhhh tadannnnn! te rifiaterai pure, io per statte dietro ho il fiatone... famme ripiglià te prego... dal brodino de ieri... valà... questa però è da mamma... se gliela faccio sta sera...sai che lei adora il ris, vero? e me lo chiedeva anche ieri sera, ma io avevo già ehm.. fato la zuppetta.... bello sto riso a crema ...bella tu, vieni vieni vieni... sempre... che più scrivi tu e più ne godo io... mi riempio...mi beo... grazie Ross...
    mANU. polpetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi ne arriva un altro. Di risotto ;) :*

      Elimina
    2. siiiiiiiiii.. dai dai daiiiii!!! che bellooooo!!!!!

      Elimina
  4. Ciao Rossi, ecco volevo solo dirti che è bello trovarti qui così spesso e che il risotto mi fa una gola pazzesca!! ti mando un mega abbraccio, buon weekend! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniela che carina che sei... e che voglia di incontrarti di nuovo che ho! <3
      Grazie, a te buon inizio settimana e a presto!!!

      Elimina
  5. Io adoro i risotti :) e questa tua versione così cremosa del classico risotto ai funghi mi ispira moltissimo...un bacio e buon fine settimana :)
    Ila

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ilaria ciaooooo!
      :)
      Grazie <3
      E ora vengo a trovarti che ci ho preso gusto! ;-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...