venerdì 5 agosto 2016

Ricettario delle vacanze: INSALATONE #3 Di riso, carciofini, mandorle e rucola

Allora eccociiiii!!!
Eccoci pronti alla partenza.
Io anzi sono già arrivata e sto disfacendo le valigie.

Costumi da bagno, crema solare, macchina fotografica, minipimer, un pacco di farina per pasta a mano, due gomitoli di lana (i gomitoli di lana stanno al bikini come il forno accesso sta all'estate, a in casa mia ;)), ferri a calza in legno.
Una mia valigetta tipica da vacanze insomma.
Ah, e pc, per i momenti maggiormente contemplativi (che ai gialli sotto l'ombrellone ci ha già pensato mia mamma <3).
Insomma vabè, pare tutto pronto.
Ecco dunque l'ultima ricetta delle tre promesse, decisamente una delle mie preferite.
La classicona riso (semintegrale, che qui ci sta un gran bene), carciofi e tonno, co'sta botta de vita della rucola leggermente amara e delle mandorle con vinaigrette.

Anche questa ricetta, come le recenti insalate di cui vi ho parlato sia lunedì che mercoledì scorsi, fa perte del mini-ricettario del progetto Piatto Unico Casa Di Vita Despar.
Lì ne trovate altre 5, tutte bilanciate, veloci e sanissime.
Insomma le mie ricettuzze per l'estate!!

A me non resta che augurarvi buone vacanze, una meravigliosa e riposante estate, mare montagna o città che sia. Il giardino di casa, il parco, un libro sotto a un albero, o quello che si può o che più ci assomiglia, per questa estate...

Insalata di riso con tonno, carciofini, mandorle e rucola
Ingredienti per 4 persone
350 g di Trancetti di Tonno all’Olio di Oliva
400 g di rucola
300 g di carciofini sott’olio
300 g di riso semintegrale
80 g di mandorle sgusciate
olio extra vergine di oliva
2 cucchiai di succo di limone
3-4 rametto di prezzemolo
un pizzico di sale

Procedimento
1. Sciacquare il riso sotto acqua corrente fredda, quindi lessarlo in abbondante acqua leggermente salata per il tempo indicato sulla confezione. Scolarlo al dente, condirlo con un cucchiaio di olio, quindi sgranarlo.
2. Tagliare le mandorle a filetti.
3. Preparare la vinaigrette emulsionando il succo di limone con un cucchiaio di olio e il prezzemolo tritato. Con questa condire i carciofini tagliati a metà o a quarti.
4. Mondare e lavare la rucola, poi sistemarla in un piatto con i carciofini, il tonno, il riso e le mandorle; aggiungere un cucchiaio d’olio e mescolarla delicatamente.


5 commenti:

  1. Periodo perfetto per tutte le tue insalatone...bella questa versione!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Rossiiiiiiiiiiiiii!
    bella leiiiiiiiiiii! aaaahhhh insalata di risoooo fa troppo nonna Gina, e monte Eremo Carpegna.. plaid+gratin+cotolette+pomodori e cetrioli tagliati e rigorosamente messi in due vaschette separate, così poi te li mischi da te+cocomero e pesche col pelo+crostata!
    questo era il mio menù tipico quando andavamo al monte...
    si, perché il mare da me è un pochino distantello e poi nonna fino Pesaro non guidava,quindi siccome il monte dista max mezz'oretta a seconda della velocità ( e nonna non era schumi) e di quali svariati animali trovavi in mezzo alla tua via, quando la domenica era troppo caldo per scendere (fin giù al mare) oppure se un pomeriggio niente campagna dalle sorelle custodi di galline e conigli (nonna ne aveva ben due dove ci portava a ruzzolare e sporcarci più di quanto non ci facesse già fare a casa!), via che si saliva..... ovviamente le parole crociate e gli scatoloni per scivolare! perché al mare vai in acqua ma al monte ti rotoli oppure scivoli con il cartone... che gusto! (che se ci vado lo rifaccio sicuro, sa credi!)
    ovviamente la tua è un'insalata fashion rispetto a quella de nonna.. dove oltre al tonno e ai carciofini ci stava anche ovetto sodo, rotelline di wuster, niente giardiniera però..se volevi.. ci schiaffavi la majo ... si si si.. aaaaahh che buuuuuuuoooooonaaa...
    oppure... classica insalata tonno cetrioli e pomodori... che ti faceva quel super suuugooo da pucciare con venti chili di paneeeee!!
    comunque questa qua la provo.... :) si si si..
    cioè in realtà me le faccio tutte e tre! olè!
    poi adoro la rucolaaaa!!!
    manu manu manu...

    RispondiElimina
  3. si a carciofini e mandorle, no alla rucola che è davvero trooooooppo amara

    RispondiElimina
  4. Una bella ricetta, grazie! Adoro i carciofi:)

    RispondiElimina
  5. Ciao Rossella!
    Io ho già finito le ferie e sono tornata alla vita di sempre da una settimana!
    Ho letto il post ora tanto anche se noi andiamo in vacanza i nostri blog sono sempre attivi e le ricette rimangono impresse nelle pagine.

    Ottima la tua insalata con riso, tonno, carciofini e mandorle!
    L'idea mi piace...perfetta per un pranzo al sacco (in ufficio)!

    Ciao e buon inizio settimana!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...