lunedì 4 luglio 2016

torta-mousse gelata ai lamponi

Buon giorno e buona settimana a tutti!
Non ci credo, posto una roba fredda e simil-gelatosa che non va in forno ma in freezer (è una specie di esercizio spirituale come cucinare il pesce, e tra l'altro amo mangiare entrambi, solo che prima di mettermi a cucinarli...).
Insomma come a volte vado chiacchierando su queste pagine, quando arriva l'estate io qui sul blog comincio a, come dire, agitarmi un po'.
Mi guardo intorno, mi assesto sulla sedia, fischietto.
So che devo controllarmi e darmi una calmata col forno (e pure coi fornelli!).
So che non è esattamente come l'autunno per cui vai di giuggiole, noci, nocelle, puree di zucca cotta al forno, poi impastata lievitata e ritornata in forno sotto forma di brioches.
So che devo adeguarmi e anche un po' impegnarmi.
Così cucino il pesce. Veloce, fresco, sano, che sa di mare e che tra l'altro adoro.
E mi sforzo di preparare dessert, ovvero quel dolce che non si inzuppa nel latte e caffè la mattina, che non è necessariamente rustico, ruvido e mollicoso, e che perlopiù si mangia con un cucchiaino e molto, molto spesso, non va in forno.
Siccome (e si è capito) io sono una che quando guarda la pubblicità di alcuni dolci (pronti, ma giuro, anche se io non uso farli, mi intrigano anche, purchè cotti) sponsorizzati al grido di battaglia "non va in forno" pensa sempre (sempre, anche quando fuori sono 40 °C), tutta delusa, "eh, ma che gusto c'è?", capirete che per me quello di oggi è proprio un bell'esercizio.



L'ispirazione viene di nuovo da Saveurs, stesso numero della torta miele e polline, e stavolta ho seguito le istruzioni pare-pare (oddìo, più o meno... Io l'ho solo un po' alleggerita di burro e zucchero.. ;-P).

Quello che mi ha folgorata di questa "torta-gelato", è che è composta come una classica cheesecake col fondo di biscotto, mentre la parte sopra non è a base di uova e formaggio, ma in sostanza una  mousse ottenuta frullando albumi, zucchero e lamponi. Freezer, e poi fette. Stop.
La SVOLTA. (fattibile anche per una come me che se non lievita ventotto ore una brioche e poi la schiaffa in forno anche ad agosto non è contenta!)
Una roba pazzesca  che mi ha stregata al primo colpo, e che si fa in un attimo.
Una di quelle robine minimo sforzo, massimo risultato.

Manco una pubblicità di quelle a cui alludevo sopra è così veloce.

Per i coraggiosi che con questo caldo mi hanno sopportata fin qui, ecco, questa ricetta buona buona ve la siete proprio meritata!

Buona settimana a tutti!

torta-mousse gelata ai lamponi
ingredienti per 6 persone*
100 gr di lamponi freschi + 25 per la finitura
70 gr di zucchero a velo
1 albume a temperatura ambiente
per la base
110 gr di frollini o Digestive**
60 gr di burro morbido (**se si usano biscotti molto burrosi come i Digestive anche 50 gr)

Il giorno prima o almeno 6 ore prima, preparare la base sbriciolando insieme i biscotti e mescolandoli con una forchetta insieme al burro (viene perfetto inserendo il tutto in un robot da cucina a lame e azionando fino ad ottenere briciole sottili), poi, aiutandosi col dorso di un cucchiaio, schiacciare il composto ottenuto sul fondo di uno stampo a cerniera (diametro intorno ai 15-18 cm) rivestito di carta da forno. Riporre in freezer per inumo 6 ore (secondo me ne bastano anche meno).
Trascorso questo tempo preparare la mousse mettendo in una ciotola gli ingredienti restanti (dei lamponi solo 100 grammi) e frullando il tutto con le fruste elettriche al massimo della velocità (in questo caso un robot da cucina è davvero comodo) per 8-10 minuti.
Versare la mousse così ottenuta sul fondo di biscotto e livellare con un cucchiaio o una spatola.
Conservare in freezer e servire aggiungendovi i restanti lamponi.

**per diametri tipo 22-24 cm raddoppiare le dosi: verranno circa 12 porzioni

nota:
La ricetta originale diceva di mettere subito un po' di lamponi sopra alla torta e di aggiungere gli ultimi al momento di servire (potete vedere dalla foto che alcuni sono surgelati ed altri no), ma secondo me è meglio metterli tutti alla fine, perché la mousse rimane bella morbida, ovvero non serve tirare fuori il gelato in anticipo, al limite un minutino per far ammorbidire la base, ma non di più, viste le temperature di questi giorni, tempo che non garantisce invece lo scongelamento dei lamponi che si sono congelati in freezer, che rimarrebbero come sassetti, a voler evitare di mangiare la mousse sciolta.. ;-)

nota bis: info utili sulla mousse di albumi
Se vi intriga la questione mousse agli albumi, giusto qualche giorno fa la mia amica Francesca di I paciocchi di Francy, ha postato una crema di albumi al cacao, con varie dritte e versioni e spunti interessanti in coda al post. Se vi va di sbirciare è qui. ;-P





15 commenti:

  1. Ciaoooooo!
    ed io me lo sentivo cheeeee ti avrei trovato oggiiiii!!! siiiiiiiiiiii!
    vabbè ehm... io ieri ho fatto tipo quattro tipi diversi di biscotti ed una torta... anche il mio di ESERCIZIO è abbastanza complesso.. e mi servono ENERGIE .. però dovrei fare anche quello del forno perché pure io... lo accenderei anche all'inferno dove non ce ne sarebbe affatto bisogno.... hihih..
    prendi oggi che è un poco nuvoloso eheheh.. io penso.. beh.. potrei farla una crostatella....che non è caldissimo ahahahaaaa! che ridere... brava brava. che fai pesce, perché io cucinare pure quello devo.. ho una voglia/fissa di provare a fare il polpettone di tonno da non so quanto tempo.. cavolo... che mi frulla e rifrulla e mi sa che oggi ie tocca !
    questa torta piacerà sicuro al mio babbo.. che in estate rambusca sempre in freezer ed è davvero easy... poi ora che il mio super "trita-anche-il boia" è aggiustato....vado vado ...
    sarebbe buona anche di pesche? chissà... perché fa sole, luglio... allegria.... oppure di susine.... che dici?
    manu manu manuuuuu.
    ps.. io comunque il forno lo accendo lo stesso ehehehee!

    RispondiElimina
  2. ahhhh sempre io sono... mi sa tanto che mi tocca comprare o abbonarmi a sto savoeur o come si ciama che fa ste ricettole wow! si si si.. e poiiiiii Rosssss mi sono innamorata di quella stolaaaaaaaaa!!!!!!!
    manu manu manuuuu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Manu bella, ma lo sai che anche io, anche ad agosto e a 40 gradi, passa una nuvoletta e mi sento autorizzata ad accendere mille fuochi??? :)
      Come sapore perfette pesche e susine, unica cosa, i lamponi funzionano bene perché si disfano molto facilmente frullandoli, quindi la prova con le pesche (susine o albicocche o anche fichi, forse meglio come struttura) si può fare secondo me se sono molto sfatte, oppure che ne so, frullandoli prima????

      Elimina
    2. immaginavo la consistenza spappolaus ... mmmm infatti ora che ci penso ti po le moooooreeeee quando ci sarannoooo uuuuhh!
      ecco i fichi intrippano.. le susine pure... bene devo fare devo fare.. volevo fare la dose doppia maaa potrei fare due piccine diverseeeee! hihihiiiii!
      ci piace ci piaceee!

      Elimina
  3. velocissima davvero, come resistere alla tentazione di provarla....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti Lara è comodissima!
      Uno pensa "e che ce vo'?", e in effetti ci vuole più a scriverla che a farla (poi vuoi mettere la svolta dei lamponi che non devi manco sbucciarli o mondarli)... ;-)

      Elimina
  4. no vabbè Ross <3 io questa DEVO farla assolutissimamente. Ed, in effetti, potrei adattare la ricettina che postai da me, che poi sarebbe quasi questa ma in versione meno freeze. Insomma: facciooooooooooooo <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai fai e fammi sapere.. ;-)
      Anzi io una prova misto choco-framboise la farei proprio!!! :)

      Elimina
  5. Sta cosa della mousse con solo albumi mi intriga troppo. L'avevo vista anche da Francesca e già mi aveva intrigato. Ora questa torta conferma che è un esperimento da fare

    RispondiElimina
  6. gnam gnam.. burro, uova, zucchero, biscotti.... questa torta la battezzerei "la torta dell'aripiamose n'attimo"...
    ;-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nono, lasciafa'.
      La torta dell'arpiamose l'ho fatta un mesetto fa (già stavamo così..) e chissà quando la posterò.. E se chiama... TARTE AU SUCRE!!! (E t'ho detto tutto ;))

      Elimina
  7. Adoro le ricette con pochipochipochi ingredienti! E le torte da fare con poco sforzo le amo!
    Certo che rimango una fan sfrenata del forno, lo accendo anche ad agosto con 40 gradi! Ti dico solo che quando stavo in Italia e avevo cambiato casa, avevo un forno nuovo di zecca. Dopo 6-7 mesi si rompe nonmiricordocosa, viene l'omino che ripara i forni e mi chiede "ma com'è possibile che si è già rotto?" e io "magari era un difetto di costruzione" e lui "nono, questo è dato dal troppo uso, ma se è nuovo è strano. Ma quante volte lo usi al mese?" e io "al mese?? vuoi dire al giorno?!" Ma davvero c'è gente che usa il forno un tot di volte "al mese"????

    RispondiElimina
  8. ma quindi albume crudo?
    hmmmmm
    scusa se faccio la scettica, ma l'albume montato a crudo non mi sale e non mi scende. Ma monta davvero tanto? O resta una roba tipo frappè?
    Perché non ho mica capito bene: dici di usare le fruste... ma col robot? Se uso la frusta a palla dell'impastatrice dici che va bene?

    (ho riletto: dici di frullare per 10 minuti. Che è UNA VITA. Magari così in effetti si produce qualche magico cambiamento che mi rende l'albume crudo più accettabile. E poi io di te mi fido :) Per cui appena metto le mani su un uovo fresco fresco... si fa)

    ps
    quando ho visto la foto ho pensato che ci fosse dentro della meringa italiana, con cui sto in fissa io in questi giorni. La metterei dappertutto :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marcella!!!! Ero scettica anche io, ed infatti è per questo che l'ho provata per voi ;-P
      E.... MONTA ANCHE TROPPO!!!
      Cioè con le fruste del robot da cucina bastano anche meno di 10 minuti (io ho fatto con quello), e cresce UN BOOOOTTOOOO! :)
      Come dicevo a @manu sopra, secondo me la frutta scelta deve essere.. come dire... molto "effimera", non deve opporre molta resistenza.
      Garantisco sui lamponi, sul resto vedete voi, ma se provate cambiamenti, io son qui tutta orecchi!!! ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...