giovedì 16 ottobre 2014

Profumodibiscotti-Tour a Milano e appuntamenti del finesettimana... ;-)

Ehehehh.

Ora penserete la Vaniglia è sciroccata tutta. Impazzita completa. Andata senza possibilità di ritorno.

Cioè, non ci stava parlando di mandorle?
Del libro nuovo?

Sì. In effetti.
Ma in effetti è vera pure un'altra cosa, pensavo ieri in una pausa lavando i piatti (ultimo baluardo di resistenza mentale al pensiero fisso della check list perennemente zoppa, oltre che zeppa), e domandandomi cosa scriverò fra poco qui accanto, nella pagina del blog, in alto a destra, dove ora campeggia la copertina del mio adorato libretto sui biscotti, che presto sarà accompagnato da una specie di fratello maggiore.

Mi dicevo "ecco, vedi che vuol dire fare due libri nell'arco temporale di un anno (domandandomi nel mentre se sta davvero accadendo tutto ciò)?
Che esce il secondo e tu il primo non hai avuto nemmeno il tempo di metabolizzarlo, che ti pare ieri di aver aperto il primo scatolone arrivato dalla casa editrice, e che lui nella categoria "vecchio" proprio non sei in grado di metterlo, anzi, ti sembra ancora nuovo di pacca, e che quindi come ce lo schiaffi lì in cima col fratellone smagliante in arrivo? Che ci scrivi, "il nuovissimo" e "il nuovo"?.

Poi, sempre in quei magici momenti in cui sembra che la tua mente abbia fulminei scintillanti barlumi di ritrovata lucidità (come appunto lavando i piatti, o lavandosi i denti, o, credo che non dovrei nemmeno dirlo che qui siamo decisamente in pubblico, facendo la pipì), pensi che in fondo "il piccolo" non ha ancora quasi nemmeno un anno e che tu lo hai buttato in giro per a camminare con le proprie gambe, che lo hai accompagnato al momento solo un paio di volte, che tra una corsa e l'altra sarà forse il caso di portarlo a zonzo ancora un po'?

E pensi anche che da Milano non si può proprio prescindere, soprattutto se si tratta di raccontare non solo i miei biscotti ma di fare una chiacchierata più ampia sul cibo e i progetti introno ad esso, e se la presentazione del libro, la terza tappa del "ProfumodibiscottiTour", è compresa in un progetto che si chiama Food Joy, che in occasione dell'inaugurazione del quarto punto vendita di Eat's Food Market, darà spazio a tre giornate di libri e cultura del cibo.

Quindi questo è quanto: dal 16 al 18 ottobre, scrittrici, giornaliste e food blogger si alterneranno nel nuovo spazio Eat’s con presentazioni e show cooking, e, ehm, una di queste sono io.

Ora, voi tutti sapete che io amo cucinare e cucino tanto, amo fotografare e fotografo tanto, amo scrivere e vi riempio continumente di chiacchiere, ma che se questo avviene in ambito "domestico", tutto mi viene facile, ma poco-poco mi metti davanti ad una platea, allora lì il panico.

Detto questo, se qualcuno di voi in zona Milano, riuscisse a fare un salto:

sabato 18 ottobre 
alle ore 17.00
in Piazza V Giornate, 1 
Coin, Piano -1

e soprattutto in tale circostanza, volesse palesarsi, fare cenni vistosi dal pubblico, accennare due chiacchiere di incoraggiamento (prima) e di consolazione (poi), beh ecco io vi sarei eternamente grata.

Io cucinerò dal vivo (aiuto) "la copertina" del libro Profumo di biscotti , e lo presenterò insieme alla giornalista Sandra Longinotti, quindi chi di voi lo ha e lo vuole anche un po' scarabocchiato (nonché impataccato, se davvero siete vicini-vicini al live cooking ;)), può portarlo con sé, chi invece non lo ha, potrà un po' conoscerlo e sentirlo raccontare (oltre che vederlo cucinare...).

Ovviamente siete tutti invitati a tutte e tre le giornate, la programmazione è intensa ed interessante, e soprattutto la compagnia è stratosferica! ;-)

Ecco a voi i nomi e il programma:




Per non far mancare nulla a noi timide che tanto chiacchieriamo ma che stringi-stringi ce ne staremmo sempre accoccolate sul divano a scrivere ricette col gatto sulle ginocchia, domani la sottoscritta sarà ospite della

Trasmissione radio "Cacio&Pepe"
condotta da Anna Lombardi

Venerdì 17 ottobre
alle ore 16.45

Ecco, in radio io sono davvero "un tronco", tantopiù se il mio apporto è in diretta e al telefono, ma pure lì, anche se non vedrò mani che si agitano e sorrisi amici, nel caso qualcuno sia in ascolto, so che sarete magnanimi con la sottoscritta... ;-P

Auguro a tutti un meraviglioso finesettimana, e vi prego pensatemi, che a chiudere ultime fatiche editoriali, parlare in radio e buttarsi farina addosso dal vivo, io ho sempre bisogno del vostro supporto, esattamente come fossimo tutti qui a parlare e commentare su questo blog...

E chi volesse vedermi, o ascoltarmi, per questo finesettimana, io vi aspetto a Milano o in radio... ;-)

ciao!


13 commenti:

  1. umpf... se solo Milano fosse più vicinaaaaaaa... sarei già in prima fila col libro nuovo (!) sulle gambe:)
    ps. ieri ho fatto i tuoi biscotti al burro d'arachidi, a proposito di fratelli maggiori che camminano sulle loro gambe nelle nostre cucine:)

    RispondiElimina
  2. sabato è il mio compleanno.
    venerdì sabato e domenica lavoro senza interruzione
    a milano c'è il blocco totale grazie al summit

    rossella è a milano e io non posso farle un saluto.

    mi sento abbastanza triste. :(

    però sono certa che avrai tantissimo successo ;)
    baci baci

    RispondiElimina
  3. *Valerita tranquilla, il nuovo è ancora "in arrivo", anche se manca ormai poco (ed è lui il vero fratello maggiore), mentre il "semi-nuovo", ovvero quello che già possiedi è quello che verrà presentato dopodomani... vedi che è difficile non mescolarli? ;))

    *Babs io e te siamo una specie di Ladyhawke?? ;) Non riusciamo mai a stare insieme nello stesso posto in forma "umana"... ;-)
    Ma io lo so che un giorno ce la faremo...

    RispondiElimina
  4. Purtroppo Milano e'molto lontana dalla Puglia....sigh !!!
    Non ci potro'essere, pero' ti saro' vicina col pensiero, e faro' il tifo per te.....
    Poi ho appena ordinato il libro " profumo di biscotti" che, a mio avviso, si tratterebbe del primogenito quindi il piu' grande.....dunque, il primo amore non si scorda mai!
    Ti saro' vicina anche in questo modo, perche' saro' sempre col tuo primogenito fra le mani! ( arrivera' in questi giorni) ....
    Farai un figurone!!!
    Un abbraccio
    Carolina

    RispondiElimina
  5. Carolina! Ma sai che Radio 801 è di Foggia?????
    Tu di dove sei?
    Per questa volta la mia partecipazione alla puntata sarà solo via telefono (e in diretta, aiuuuutooo), ma non si sa mai che io possa fare un salto di persona, prima o poi, magari anche a presentare il nuovo.... (il nuovissimo!) ;)

    RispondiElimina
  6. Io abito a Brindisi. ......fammi sapere se vieni da queste parti. ..... sarei strafelice di conoscerti personalmente.....
    nel frattempo ti ascolterò per radio.
    baci

    RispondiElimina
  7. Se solo riuscissi a teletrasportarmi fino a Milano!! Niente da fare.. però ti penserò, promesso! E se per caso ti venisse voglia di venire a pasticciare dalle parti di casa tua, diciamo le marche o giù di lì, oltre a pensarti giuro che ci sarò! :)

    RispondiElimina
  8. Elisa Betta: allooooora: grandi eventi si preannunciano tra gennaio e febbraio in zona casa (entroterra marchigiano)! E tra dicembre e gennaio in zona marche ma verso il mare... Ti ricordi dell'evento di presentazione a Pesaro dell'anno scorso? Alla libreria Il Catalogo CI ospitano di nuovo!!!
    Presto info dettagliate :D

    RispondiElimina
  9. Complimenti per tutto: chissà che soddisfazione!

    RispondiElimina
  10. Caspita Ross, ho scorso tutto il post sperando di trovare una data e un orario compatibile col lavoro, ma purtroppo il sabato sera è proprio off limits per noi cuochi.
    Mi dispiace un sacco, avrei tanto voluto cogliere l'occasione per salutarti di persona, per una volta!

    Intanto, complimentoni: la Vaniglia sta volando alto! :D

    RispondiElimina
  11. Ross, buongiorno e brava, bravissima te! Andrai alla grande, sarai super come tuo solito, come quando ci siamo strette la mano a La Veranda.(perchè a conoscerci ci conosciamo da anni ormai, e sei un'amica quotidiana)
    Per Milano, aimè lo sai...ma per la radio farò di tutto e soprattutto nell'ascoltare ti sarò vicina come per un tea e biscotti (i tuoi obviusly) da te.Ti mando un abbraccio più forte del solito da arch gurmet ad arch super gurmet(tu).
    Buon tutto, Lil

    RispondiElimina
  12. Agnese buongiorno!
    Ma vuoi che prima o poi un salto infrasettimanale non riesco a farcelo, a Milano? ;)
    E intanto grazie...

    Liliana, sempre più matta e sempre più cara, tu...
    Io, sarà la stanchezza, non so se essere più terrorizzata per oggi o per domani pomeriggio.. Per fortuna ho voi!
    :*

    RispondiElimina
  13. ciao Rossella, oggi pomeriggio ero da Eat's e devo dire che la tua presentazione è stata molto piacevole! Mica facile impastare, chiacchierare (con il microfono) e tenere d'occhio il pubblico, tutto in una volta :-) Brava davvero!
    E ovviamente mi è venuta voglia di biscotti profumati e di ricette con le mandorle.
    Laura

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...