venerdì 5 luglio 2013

waldorf, versione crostino

Continuiamo con la serie "voglia de cucina', saltami addosso", con una ricetta facile-facile, fresca-freschissima e soprattutto molto wellness, per questi giorni di estate ancora (per molti) alquanto cittadina!
Come al solito trattasi di una di quelle ricette che è molto più facile preparare che fotografare, e molto più veloce da fare che da dire (se non vi mettete in testa di prepararvi il pane da soli, lievitato naturalmente et cetera et cetera, come la sottoscritta ha avuto la brillante idea di fare... ;)) o forse il  quibus è tutto nella mia energia sempre più sparpagliata e sovraccarica che non vuole collaborare nell'arrampicata quotidiana sul davanzale con bottiglie di olio, pezzetti di scotte, forchette e forchettine, piatti e piattini...

Insomma, dicevamo, la ricetta balenga di oggi è un'insalata spetacciata su una fetta di pane (visto mai avessimo paura di non avere un adeguato apporto di carboidrati), che si fa semplicemente tagliando e tostando (ma anche tagliando e basta) qualche bella fetta di pane integrale ai cereali, spalmandolo di un po' di formaggio cremoso fresco, adagiandovi sopra qualche bella fettina (fina-fina-fina) di mela verde, qualche gheriglio di noce, pezzetto di roquefort o gorgonzola sbriciolato, miele di castagno e fogliette di crescione a finire. Se vi va condite con una vinaigrette di limone olio e sale.
Insomma, una specie di insalata Waldorf rivisitata e "rusticizzata" in versione crostino! ;)
Sapori decisi e sembianze delicate: l'estate è servita! ;)


16 commenti:

  1. no, Lys, io adoro te, perchè questi crostini avrei voluto fossero più "rispondenti" al loro sapore, in foto, e sai che stavo quasi per non postare? per fortuna ci siete voi con i vostri commenti incoraggianti... <3

    RispondiElimina
  2. Sono esattamente il mio ideale di pranzo per oggi! (i carboidrati non devono mai mancare..:-) )
    un bacio!!

    RispondiElimina
  3. Ma come non volevi postare ragazza!Non farle certe battute, ho consumato l'etere a fare avanti e indietro per conoscere la tua prox ricetta!:-) un bacio!!!

    RispondiElimina
  4. ma come non li volevi postare? sono bellissimi e sul sapore non ho alcun dubbio!
    di questi tempi le non ricette fanno sempre comodo, quindi continua così ;)

    RispondiElimina
  5. Ragazza mia qui si galleggia a vista, ma con glamour, che dignitosa sopravvivenza e' diventato un motto quotidiano col quale far la pace.
    Avanzato mica un corstino, che passerei?

    RispondiElimina
  6. Se dico che oggi ho molto caldo, e fuori ci sono 25°, mi becco qualche maledizione? Questa per gli standard UK è già una temperatura insolita. Elena

    RispondiElimina
  7. E se al posto della mela verde (che non ho) ci mettessi l'avocado? Ne sono piena :-P

    RispondiElimina
  8. Ho appena pubblicato una pseudo waldorf con a confronto la vera ...e giá di vedeva la lazy housewife che é in me..ma questo crostino invece é geniale !!

    RispondiElimina
  9. Vedo la foto, leggo il post e mi viene fame. Va bene anche a merenda, no? :)
    Buon fine settimana tesoro,
    Caro

    RispondiElimina
  10. Quanto mi piacciono queste fette rustiche e fresche? Troppo :D
    Un bacione

    RispondiElimina
  11. La foto parla da sola....complimenti, ricetta freschissima e originale!!!

    Volevo invitarti, se ti fa piacere, a partecipare al mio nuovo contest che ha come tema le insalate estive aventi come protagonista i legumi o i cereali o i semi oleosi:
    http://kucinadikiara.blogspot.it/2013/06/il-nuovo-contest-cereali-in-insalata_5.html

    Grazie mille e buona giornata,
    Chiara

    RispondiElimina
  12. Va beh, questa non-voglia di cucinare regala dei bellissimi risultati...
    Lo ripropongo alla prossima cena

    RispondiElimina
  13. Meno male che non avevi voglia! Ti copierò anch'io alla prossima cena, perchè come finger food sono davvero perfetti! ...sei troppo critica con te stessa, ti assicuro (anch'io) che viene voglia di assaggiarli anche solo guardando la foto!

    RispondiElimina
  14. ciao Ross,
    ti rubo l'idea per una schiscetta al volo (con roquefort, però)
    foto.... osso definirla ETEREA!!!!
    f

    RispondiElimina
  15. Bellissimi questi crostini! Non ho mai provato l'abbinamento formaggio-mela ma se è come immagino dalla foto deve essere buonissimo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...