martedì 23 luglio 2013

pollo all'harissa della mia amica Barbara

In queste giornate intense e anche a volte un filino congestionate di fine Luglio, succede che a casa mia manchi il tempo per cucinare. Oppure addirittura anche solo per pensare alla cucina.
In tutto ciò, sto cominciando a notare che c'è un ingrediente, un cibo stesso, che ultimamente mi trovo a comprare spesso e che funge da vero e proprio paracadute per alcune cene volanti: il pollo.
Ecco, il pollo principe delle cene volanti! ;)
Questo che vedete viene dal blog della mia super-amica Barbara, anzi, vi dirò di più, la pasta di Harissa l'ho comprata al supermercato proprio insieme a lei, la mia Barbara, un pomeriggio di quelli eroici, in cui oltre a prepararci per una sessione di cucina di quelle extra-strong, abbiamo fatto la spesa insieme: due vere psicopatiche, che selezionano frutta e verdura ad una ad una, che addirittura si accucciano davanti allo scaffale insieme per scegliere quale pancarrè (confezionato) abbia gli spigoli migliori...
Beh, in mezzo a tutto questo c'è scappato anche il tubetto di harissa.
Come l'ho visto ho pensato "ci faccio il tuo pollo rosso, bebi... ;)".
Ed ecco a voi, la ricetta para-para (io ho solo un po' aumentato le dosi della pasta di harissa, lì per lì, mentre cucinavo e senza un motivo preciso...).
Risultato veloce e perfetto. Cometesbagli. ;)




Pollo all'Harissa
ingredienti
600 g di petto di pollo
1 cucchiaio di pasta di Harissa
olio, sale, pepe
coriandolo fresco*
1 o 2 cetrioli
150 g di yogurt greco

Tagliare il pollo a cubetti di circa 2 cm di lato, poi mescolarlo con la pasta di Harissa precedentemente stemperata in 3-4 cucchiai di olio. Salare e pepare e lasciar riposare almeno 10 minuti.
Nel frattempo preparare i cetrioli affettandoli molto sottilmente per il lungo con l'aiuto di un pelapatate, sistemarli nei piatti e condirli con olio sale pepe e qualche fogliolina di menta.
A questo punto rosolare i bocconcini di pollo su tutti i lati in una bistecchiera di ghisa ben calda, spennellandoli continuamente con il liquido della marinatura e girandoli per evitare che si abbrustoliscano troppo (quando hanno fatto le "righe" sono pronti! ;)).
Servire accompagnando con i cetrioli e lo yogurt greco.


*io ho messo qualche fogliolina di origano e menta freschi

20 commenti:

  1. A chi lo dici: con la scusa di non aver tempo per pensare a cosa mangiare sto andando avanti a insalate.. Un piatto così potrebbe salvare la monotonia: mi sa che anche io devo andare in 'gita' per cercare l'harissa, mi incuriosisce moltissimo!
    Buona giornata :)

    RispondiElimina
  2. Che ricetta sfiziosa e ideale! :D Amica cara è proprio una preparazione adatta a questi giorni di caldo e tempo che manca.. restando sempre una preparazione elegante e gustosa! :) Complimenti, un bacio tvb

    RispondiElimina
  3. Oh ma care!!!!
    Sì. Sfiziosa e soprattutto ISTANTANEA ;)
    (Virginia insalate tutta la vita! Fanno pure bene!)

    RispondiElimina
  4. ci sono due aggettivi che mi piacciono molto in quello che hai scritto, soprattutto letti nello stesso contesto, perché rendono perfettamente l'idea... eroico e psicopatico!!
    (e pensa che io per stasera ho tirato fuori dal freezer un filettino di agnello.. ti dice nulla??)
    ;-)

    RispondiElimina
  5. uff volevo tweettarti per farti sorpresa... ma tu mi hai già beccata! <3<3<3<3
    sì.
    eroico e psicopatico.
    e l'agnello.
    che ormai per noi non ha più segreti...

    RispondiElimina
  6. ecco brava!
    l'harissa l'ho comprata tempo fa e sta nell'armadietto con: olio di sesamo, vari tipi di latte di cocco, spezie orientali, noodles, sciroppo di melagrana, tahina etc etc etc
    adesso me l'hai ricordata!
    magari la tiro fuori :)
    buongiorno ross!

    RispondiElimina
  7. Ohi Babs!!!!! Ma buongiorno a te!
    Che bello vedervi tutte oggi, come mi siete mancate :) (anche io mi sono un po' mancata...)

    RispondiElimina
  8. nooo voglio anch'io la pasta Harissa, non sapevo nemmeno che cosa fosse...ma mi piace l'utilizzo che ne hai fatto! il pollo è un piatto salva cena si sa, ma cucinato in maniera sfiziosa e non come si pensa alla fettina tristissima in padella! bravaaa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh, infatti io per questo motivo (= fettina tristissima in padella) non lo cucinavo mai!!!
      Grande invenzione insomma! :)

      Elimina
  9. Devo stare lontana dalla Harissa. La amo, la sogno, la voglio. Per ora ce l'ho solo in polvere a casa, ma se sei tu a consiglarmi la pasta di harissa...potrei cederle subito :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ross, tu DEVI cedere!!!! È per te, fidati dell'omonima! ;)

      Elimina
  10. Il pollo anche qui non manca mai, sarà perchè è facile e veloce quindi perfetto con questo caldo?
    Ti rubo la ricetta, chissà se piacerà anche alla pupa!

    RispondiElimina
  11. Arianna, sììì!!!! E magari arriva anche il commentino da parte della pupa! ;)

    RispondiElimina
  12. Ma perché dico perché?io la cerco e non la trovo!!!:-( ecco almeno adesso so che devo cercare un tubetto e non un barattolo, ma comunque care mie non è così facile individuarla... Forse perchè sono sola quando faccio la spesa?:-( aspetto di rientrare da fuori e semmai la troverò farò un post esultante per averla trovata, provata e gradita. Perchè il bello è che io lo so che mi piace!lo so!un bacio grande laura!

    RispondiElimina
  13. io mi ricordo ancora di quella che mi hai dato tu...l'ho finita da un po' perchè qui siamo harissofili, ma ormai non manca mai nel mio frighello :)

    RispondiElimina
  14. che bontà! da fare sicuramente. amo tutti gli ingredienti della ricetta.
    http://littlemissbook.blogspot.it

    RispondiElimina
  15. Buonissima,e già provata,è da 10 e lode,bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alééé!!! Grazie Laura, sono davvero contenta che ti sia piaciuta! (mi piace quando le ricette del blog vengo private e gustate in tempi record... ;)).

      Elimina
  16. Comprati gli ingredienti per la cena di stasera... Con questo caldo e dedicando tanto tempo ai dolci, finisco sempre per prediligere questo tipo di ricette per i nostri pranzi e cene:-))))!! Veloce, gustosa, saporita e che piace a tutta la famiglia!!! E il pollo!!!!

    RispondiElimina
  17. Ops... In finale era: W il pollo!!!:-))))

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...