lunedì 18 febbraio 2013

cake al caffè espresso per il lunedì mattina...


Eccoci qua!
Dopo una settimana di haute cuisine (per lo meno per come la intendo io ;)), ritorniamo per un po' alle atmosfere soffici e tendenzialmente coccolose del monday morning in casa Vaniglia...
Non so voi, ma io per il lunedì mattina ho proprio bisogno di una ricetta che sia da un lato incoraggiante per affrontare la settimana alle porte, e dall'altro ancora un po' evocativa della casa, del silenzio, dell'odore del caffè appena fatto, della lentezza e della concentrazione...



Allora per oggi ho deciso di postare un cake dolce che fa mia mamma, e che viene a sua volta dalla favolosa cucina di zia Milla, della quale avete avuto modo di assaggiare varie prelibatezze, come la Torta tipo Barozzi, o la spettacolare torta con pere cioccolato, amaretti e Moscato(ora che ci penso sempre riguardanti ingredienti principeschi come il caffè e il cioccolato!) che sono tra le torte più buone e chic del blog! ;-)
Questa in particolare è soffice e buona e di quelle pret à porter per la colazione e la merenda (il rhum non si sente a livello di sapore, ma aiuta la lievitazione, soprattutto in questi dolci compatti, dice mamma, che mi ha fatto anche notare che dalle nostre parti si usa mettere nel ciambellone per i bambini un pochino di mistrà), ma anche perfetta se vestita "da sera" con una ganache al cioccolato o al caffè, o con un frosting al cacao, con qualche scaglietta di cioccolato o chicco di caffè rivestito di cioccolato sopra... ;)

ingredienti
200 g di farina
200 g di farina integrale
200 g di zucchero
1 tazzina di caffè ristretto
1 tazzina (scarsa) di rhum
1 cucchiaio di caffè solubile
1 cucchiaio di cioccolato fondente a scaglie
120 g di burro morbido
3 uova
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale per montare le chiare (facoltativo)

In una ciotola unire le due farine con il lievito e il caffè solubile e mescolare.
Separare i tuorli dagli albumi.
In un'altra ciotola lavorare il burro a crema con lo zucchero, poi aggiungere i tuorli continuando a mescolare.
Nella ciotola delle farine aggiungere il caffè, il rhum e mescolare (rimane ancora piuttosto secco).
Aggiungere il composto di uova e zucchero e in ultimo gli albumi montati a neve.
Versate il tutto in uno stampo da cake lungo 30 cm rivestito di carta da forno.
In superficie le scagliette di cioccolato.
Infornare a 180-190°C per circa 45-50' (prova stecchino!).





28 commenti:

  1. Buongiorno! Intanto le foto sono bellissime, così come il piatto! I dolci come questo sono l'ideale per il lunedì mattina. Io oggi ho dei biscottini al caffè fatti ieri, sempre di caffè si tratta quando bisogna iniziare la settimana!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. YUmyum...
    Il caffè nella pasticiera <3

    RispondiElimina
  3. ci vuole per partire con energia!!!

    RispondiElimina
  4. mmmmh buono l'odorino di caffé al mattino. Amo già questo cake (come quel piattino così elegante!).
    Bacio e buon lunedì! :)

    RispondiElimina
  5. Buongiorno, cara. Torno adesso a casa, dopo aver accompagnato M. a scuola e preso un ottimo cappuccino con croissant alla crema, ma una fetta della tua torta ed un caffè bis li gradirei ugualmente!
    Baci
    Elli

    RispondiElimina
  6. Ah.. si si.. anche io ho davvero bisogno di un dolcino come questo per iniziare una nuova settimana al meglio!! Deve essere stupendo e mi immagino il profumo! :D Un bacio e felice giornata! :)

    RispondiElimina
  7. Il lunedì mattina rincuora passare da queste parti.
    Un cake che farebbe al caso mio tutti i giorni!! Ma proprio tutti!
    Belle le foto con quel tocco di rosso...

    RispondiElimina
  8. Ciao a tutti!!!
    E invece a me sapere cosa serve il lunedi mattina x turami su? I vostri commenti, sono una vera sferzata di energia!!!

    *Fra, tu non hai idea di quanto mi faccia onore avere la tua approvazione fotografica!!!

    *Elisa-Kitty: sìì, il rosso sta diventando il mio "esercizio spirituale" del momento, lo ritengo così difficile da immortalare! Però qui mi pare sia andato, forse perché non esattamente "puro"... Mag, vedremo i prossimi esperimenti! ;)

    *cristina: <3

    *tutti: grazie veramente! È stato un buon inizio di giornata, e buon caffè fumante a tutti!!!

    RispondiElimina
  9. Oh si, mi unisco anche io a quelle che hanno bisogno di qualcosa in più il lunedì mattina! E questa torta è un bel pieno di energia!

    RispondiElimina
  10. giuro che non ci siamo messe d'accordo... roba semplice e sana pure io oggi.. non so com'è ma ho tanta voglia di leggerezza e di... bianco :-)
    però mi mancano già le nostre scorribande della settimana scorsa!
    buona settimana my friend

    RispondiElimina
  11. *arianna: sììì. Io ne abbisogno di una intera con un intero termos di caffè, in questo momento!!

    *barbara: non ci credo, Hastings, mo' corro a vedere va' ;)

    RispondiElimina
  12. Buongiorno, che bella torta, allieterebbe il lunedì di chiunque. In effetti mi hai fatto venire in mente che la domenica varrebbe la pena di perdere, si fa per dire, una mezz'oretta per avere il lunedì mattina una bella fetta di torta che ti faccia partire alla grande per la settimana. Devo segnarmelo prima che la pigrizia abbia la meglio! Un bacione

    RispondiElimina
  13. Uuuuuh quanto sembra soffice questa tortina, viene quasi voglia di usarla come cuscino!

    RispondiElimina
  14. Sai, ho scoperto che iniziare la settimana (che per me parte dal martedì) con un dolce preparato amorevolmente per la prima colazione mi fa stare incredibilmente meglio e partire con il piede giusto. Sono quelle piccole cose che.
    :*

    RispondiElimina
  15. *Colombina e Carolina: cosa che peraltro dovrei iniziare a fare anche io, e non solo nel blog!!! ;)

    *fra pinki: mi hai fatto sbellicare dalle risate, nessuno mi aveva mai scritto un commento del genere!!!!

    RispondiElimina
  16. Beh cara la mia Ross, io neppure riesco ad arrivare alla ricetta perchè la prima foto mi cattura. Fammi spazio sul catafalco che metti in piedi per fotografare perchè io c'ho da scoprire che gatta ci cova...! :-)
    Un bel bacione

    RispondiElimina
  17. E va bene, archiviamo anche questo cake nei preferiti insieme ai biscotti di farro e a quelli con il caffè e il cioccolato. E poi c'era anche la crema di speculoos. Del resto i biscottini e la crema li ho già fatti e rifatti, serve qualcosa di nuovo, no?
    In fatto di dolcezze e prelibatezze sei una fonte di ispirazione! ^___^

    RispondiElimina
  18. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  19. Ho scoperto per caso il tuo blog e mi piace molto, sia per le foto molto belle che per le ricette, che corrispondono a quello che piace fare a me! Brava :) ciao

    RispondiElimina
  20. *Rob come ti ho detto da te sei troppo forte e simpatica e mi fai tanto ridere. Sì, ti ospito, però mentre la foto dei frittini di riso viene dal catafalco, e quelle della scorsa settimana da casa di Barbara, questa qua sopra è stata scattata un terra marchigiana, perché sì, io oltre a fotografare come dentro 'giochi senza frontiere' sono anche nomade! Baci, e ciao, e grazie!

    *Sweetie: sììì, anche nella mia testa stanno insieme ai biscottini al caffè!!! Pensa che bella colazione a metterli insieme!!!

    *chiara: ma grazie mille e soprattutto piacere di conoscerti!!!

    RispondiElimina
  21. Eccomi a te mia cara Ross, quel tocco di mistrà ha fatta di te una donna speciale, ricordatelo quando preparerai ciambelloni per i tuoi bimbi ;) (adoro il mistrà e questa torta al profumo di caffè!)

    RispondiElimina
  22. Questa torta dovrà essere mia...

    RispondiElimina
  23. Osservando le foto, la consistenza morbida assomiglia a quella della chiffon pero' leggendo gli ingredienti le uova sono una quantita' da normale ciambellone. E' sicuramente la lavorazione....sono d'accordo con te, il profumo di caffe' (nonostante io non lo beva) e' qualcosa che mi riporta alla dimensione intima della prima mattina, quando la casa e' ancora in silenzio e tutto lentamente si risveglia. Quello per me e' il momento perfetto. La delicatezza delle tue foto racconta quel momento. Una abbraccione. Pat

    RispondiElimina
  24. Che bontà dev'essere! Io lo gradirei volentieri non solo il lunedì, ma tutta la settimana! Da tempo voglio fare un cake con il caffè, questo finirà nel mio forno!
    Sempre belle ricette!

    RispondiElimina
  25. *franci, ma ip non ho dubbi, lo sarà, prima o poi... ;)

    *patty: ma sarà quel goccino di rum???

    *lemilleeunatorta: sì, una torta per affrontare i freddi risvegli di questi giorni... Buona x tutta la settimana sicuramente! ;)

    RispondiElimina
  26. se il buongiorno si vede dal mattino...

    RispondiElimina
  27. un'altra cosa: le tue foto sono diventate stupende.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...