lunedì 7 gennaio 2013

buon giorno, buon anno!


Buongiorno!!!!
E buon anno... ;-P
Eh. Sì, lo so che non sono del tutto in sincrono con l'inizio del 2013.
Giusto una settimanella di ritardo.
Però tra i buoni propositi che sono certa di non rispettare ma anno dopo anno non posso fare a meno di stilare perché mi mettono veramente troppo di buon umore, c'è quello di non volermi autostressare.
E poi, in fondo, questo è o non è il primo post dell'anno?
E allora proprio come all'inizio del 2012 mi piace farvi gli auguri accompagnandoli con una carrellata di fotografie...
L'anno scorso foto tratte dal blog.
Quest'anno foto che vengono sempre dalla sottoscritta, ma che non sempre si possono trovare anche qui.
Si tratta delle immagini di Vaniglia su Instagram, piattaforma che forse voi tutti già conoscete e che è in sostanza un 'social' di condivisione di scatti tramite cellulare.
Nel mio caso più che scatti si tratta di vere e proprie "cartoline degli stati d'animo", degli appunti visivi legati a situazioni quotidiane e quindi molto molto più confidenziali, e soprattutto molto più immediate, in sostanza, delle foto-blog, ovvero quelle scelte tra le milamiliardi scattate sudando sette camicie tra la cucina e la finestra.

Ecco.
Ora non rimane altro che, finalmente, fare a tutti voi i miei migliori auguri per questo anno che verrà, pensando anche a quante cose belle dell'anno appena passato sarebbero da ripetere, da riprendere, da considerare inizi, tanti piccoli o grandi punti di partenza per l'anno appena nuovo!


Partirei dai fiori ;)
Fiori ovunque e comunque, vi auguro.
Di averne casa piena, ma soprattutto di poterne godere intorno a voi, nei prati, sui muri, allo stato più brado e selvatico che si possa immaginare!


E poi... I libri di cucina???
Sì, magari, con moderazione ;-) qualche bel libretto di cucina in questo 2013 si potrebbe acquistare. Tipo di quelli con belle foto, per esempio, e  che ti fanno venir voglia di impastare... B-)


E poi la vostra città preferita. Vi auguro un po' della vostra città preferita.


E ancora tante altre città meravigliose. Per potersi riempire gli occhi di cose nuove...

... Salvo poi potervi accorgere al ritorno a casa che anche il posto in cui vivete è meraviglioso, anche se il più delle volte vi fa diventare matti!

E poi la campagna. Che amate tanto. Forse perché andare in campagna da quest'anno significa raggiungere vostra sorella che fino a pochi mesi fa, da sempre, aveva vissuto a voi così vicina.... 
Ma forse a ben vedere, città e campagna, hanno entrambe i loro lati positivi (o negativi?) ;). 
Dipende dagli occhiali con cui le si guarda. :D

E il mare. Vi auguro di poter prendere un treno, e rapire l'altra vostra sorella, la piccola (o qualcuno dei vostri cari, o degli amici fraterni) e di poter scappare due o tre giorni al mare. Magari all'inizio della stagione. Magari quando è ancora tutto vuoto. In modo da poter fare con calma qualche lunga passeggiata al tramonto e chiacchierare di tutto quello che non potete vivendo in due città diverse... ;)

E poi ovviamente vi auguro di cucinare!
Facendovi ispirare dalle stagioni, e godendovi il meglio e tutto, ma proprio tutto, di queste, anche a costo di finire in lacrime pur di mettere il muso fuori per vedere le vostre amate graminacee nonostante la vostra superallergia.

E passare dai piatti più semplici, quelli la cui ispirazione arriva dritta dritta dall'ortolano, alle torte più complesse, articolate come un'azione di calcio!

E poi c'è la fotografia (o quella che è la vostra passione).
Imparare a fotografare. Cercare di superare le proprie paure e le limitazioni. Studiare una nuova lingua, mettere la macchina fotografica in valigia, partire e poi studiare, studiare studiare!

E poi tornare e continuare, e scattare, scattare scattare!
E mentre tutto questo accade, proseguire con la vostra vita "normale", che poi alla fin fine del tutto normale non è. E lavorare.


E per riprendersi dal lavoro, tornare a casa e ri-lavorare.

E a volte. Quando siete proprio stanchi stanchi. Ma veramente tanto. E magari pure un po' nervosetti con le persone che vi stanno vicine perché vi pare di non riuscire a stare dietro proprio a tutto-tutto, allora non dimenticate di cambiare prospettiva, e alzare lo sguardo, perché in effetti proprio dietro l'angolo ci sono immagini sorprendenti che possono risollevarvi il morale.  

E sempre dietro quell'angolo, basta fare un salto al parco vicino all'ufficio, e osservare l'uccellino che vi corteggia perché vuole un po' del vostro panino (ehm, con la porchetta!), per farvi venire voglia di una passeggiata in montagna.






Ma la cosa che vi auguro più di tutte, è di avere, o di trovare, in questo anno che verrà, il tempo per indossare, in un giorno di sole, il vostro grembiule preferito e mettervi a cucinare, con calma.






46 commenti:

  1. Pura poesia questo post!!!! Ho quasi la lacrimuccia...
    Auguro anche a te tutte queste cose meravigliose per un 2013 sfavillante!!!

    RispondiElimina
  2. Buon anno anche a te tesoro mio. Che sia splendido.
    Un abbraccio,
    Caro

    RispondiElimina
  3. Carissima, le tue foto sono incantevoli! Grazie per il bellissimo post ricco di emozioni e colori.
    Baci
    Elli

    RispondiElimina
  4. *Chiara grazie!!!
    Ovviamente ricambio di cuore! <3

    *Caro: sììì, anche per te... Io ci metterò tutta l'energia!!!

    *Elli: grazie cara. Mi è servito anche per capire quanto sua stato bello per me l'anno appena passato, e per iniziare bene quello nuovo! ;)

    RispondiElimina
  5. questo post commuove anche i cuordipietra come me.
    :)

    RispondiElimina
  6. Cara Rossella questi auguri sono davvero...benauguranti!
    Tante cose buone anche per te in questo nuovo anno di sfide, di scoperte, di umori che si consolidano, di amori che si fondono, di pentole che bollono e di mani in pasta.

    RispondiElimina
  7. bentornata vaniglia! io le tue foto di instagram le conosco bene he he... bellissima selezione e anche tutto il resto..
    c'è anche Tim (Burton)!
    see you (very) soon, then!

    RispondiElimina
  8. Il tuo augurio è uno dei più belli che si potesse desiderare, sai.. è merviglioso. Poetico, profondo, bello come piace a me.. tra immagini e parole deliziose.. Buon anno a te, pieno di tutte le cose che hai condiviso con noi. Io porterò nel cuore un passerotto e dell'erba verde a fiori viola fino alla primavera, che attendo ansiosa. Ti voglio bene, di cuore!

    RispondiElimina
  9. Bello questo post, Ross. Bellobellobello. Grazie. E buon anno anche a te. :*

    RispondiElimina
  10. Queste foto sono assolutamente poetiche e più d'una mi hanno fatta sospirare (per esempio quelle di Parigi)! Buon anno mia cara!!

    RispondiElimina
  11. sono gli auguri più belli che abbia mai letto!
    sei fantastica!

    RispondiElimina
  12. MERAVIGLIA di foto, di post, di auguri
    bentornata Ross, che sia una meraviglia di anno per tutti!

    RispondiElimina
  13. ecco..iniziare l'anno così non può non mettere di buonumore!
    Buon Anno fatto di tutte querste cose e anche qualcuna in più

    RispondiElimina
  14. Buon anno anche a te che riesci a tradurre le sensazioni e le emozioni così bene. Valeria

    RispondiElimina
  15. Brava Ross, come al solito poesia in questo angolo. Ma anche un tocco di porchetta ed è questo che mi piace! :-)
    un bacione e il proposito di non autostressarti è la cosa migliore che potevi augurarti.

    Smack

    RispondiElimina
  16. *lukiz: cuoredipietra. teeee????

    *clara: il tuo sì che è un bell'augurio, grazie di cuore, e che per te sia altrettanto ("mani in pasta" mi piace un saccoooo!!! ;))

    *barbara: sì <3

    *Ely: maqquantoseicarucciaaaaa!!!!? ;) Buona primavera da attendere ansiose. Io devo solo superare febbraio, il mese per me sempre più difficile, e poi... sarà tutto in discesa! :)

    *Agnese: grazie bella. Anche a te. Ma forte forte. :D

    *Zucchero e Zenzero... eh, a chi lo dici..

    *Juls: sei troppo buona bebi! auguri, stella, di un anno ancora più fantastico di quello appena passato!

    *franci: i tuoi auguri sono arrivati così diretti che mi hanno contagiata. baci, buone lane, buone cucine, buone foto, cara.

    *notforever: sìììì, un anno tutto da riempire!

    *Valeria: grazie, che carina. Grazie!!! :)

    *Roberta: la poesia e la porchetta... il mio mestiere, no? ;)

    baci a tutti cari, che sia un anno meraviglioso veramente per tutti quanti (mi sento un po' il piccolo lord in piedi sulla sedia col vestitino di velluto... ;))!

    RispondiElimina
  17. *il piccolo lord?? tu sei una matta scatenata, la più dolce e spericolata vaniglia mai esistita, la mia grande potente fonte di ispirazione, mia amica che mi coccola e mi scalda (non solo metaforicamente! ;)), tu sei splendida e io non posso che augurarti un altro anno tanto bello come quello che ci hai appena regalato e ancora di più, ancora di più!!!

    RispondiElimina
  18. *Vale: ahahhh, matta sì, ma calorosa, proprio come degli scaldamuscoli asimmetrici ;)
    Anche a te cara, vedrai che sarà un anno meraviglioso!!!

    RispondiElimina
  19. Fai conto che abbia raccolto questi tuoi auguri belli e perfetti come le biglie di vetro colorate, e li abbia messi in un sacchettini da portare sempre con me, e ogni giorno tirarne fuori uno da guardare e da cui lasciarmi ispirare! Un post che riempie il cuore. Grazie Rossella. Un bacio ed un grande augurio anche a te. Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ragazze, ma oggi mi volete far commuovere???
      Grazie Pat, di cuore. Questo commento ha un posticino speciale nella mia mente. Per più di tutto il 2013!!! Un augurio forte a te!

      Elimina
  20. Questo post è semplicemente stupendo!! Buon anno anche a te! E che tutti i tuoi sogni per questo 2013 possano diventare realtà! Un bacio, Fede

    RispondiElimina
  21. Ma che belli i tuoi auguri!Me lo prendo tutti uno ad uno!grazie al fatto che mi ritrovo a condividere la maggior parte dei tuoi momenti speciali ho la sensazione che le tue emozioni siano sorelle delle mie!
    Io però non riesco ancora a cimentarmi con la simultaneità dell'istantanea nel mio momento felice :-( sono priva di elasticità mentale, diciamo che il mio tempo è più quello della rielaborazione :-). Ti mando un grande bacio cara Vaniglia e grazie ancora!

    RispondiElimina
  22. Una bella iniezione di positività! Mai nessuno dice che l'anno passato è stato bello. Non può essere stato perfetto, ma qualche momento bello ci sarà pur stato, no? E perchè buttarlo via? Brava! Elena

    RispondiElimina
  23. che bellissimo primo post !!
    ne farò tesoro :)
    Monpetitestella

    RispondiElimina
  24. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  25. Ti abbraccio Ross e ti auguro uno splendido 2013!!!
    ps. ti ho vista su "la cucina italiana" e ho detto a tutti: è la mia amica-vaniglia <3!!!!!

    RispondiElimina
  26. cara vaniglia,
    grazie per gli auguri che ricambio con tanto affetto al punto che , anche io ti auguro la vista del mio "girasole" in giardino, la lettura dei miei libri "di cucina "in soggiorno,le mie lontane- mai perdute nè dimenticate- passeggiate nei parchi:qui o là,tra un paesetto un sobborgo o una città ora francese ora tanto londinese; ci verresti con me?

    RispondiElimina
  27. Vaniglia, i tuoi auguri mi hanno commossa! Un abbraccio e buon proseguimento, mantenendo sempre questo tuo spirito!!!

    RispondiElimina
  28. Sono incantata dalle tue parole, sono rimasta senza fiato. L'unica cosa che riesco a dirti è AUGURI a te e che il 2013 ti porti a vivere tantissimi giorni speciali.

    RispondiElimina
  29. splendidi gli auguri fotografici...col tuo stile così sognante e pieno di emozione.

    che il 2013 ti porti tutto ciò che desideri, ma soprattutto qualche bella sorpresa che ancora neanche tu stai immaginando.

    Alessia

    RispondiElimina
  30. Un saluto al volo per farti tanti auguri.
    Ti auguro un buon 2013 e questi scatti che ci hai regalato rendono magico il post e mettono voglia di vivere!

    RispondiElimina
  31. Che meravigliosi auguri.. non potevo chiedere di meglio. Buon anno vaniglia cara, che il 2013 ti riservi solo cose belle. Un abbraccio

    RispondiElimina
  32. Amici, grazie per tutta la sensibilità con cui avete letto e commentato e augurato oggi... :)

    Opuntia, verrei con te ovunque, lo sai, e non solo, ma ti ascolterei e prenderei esempio e cercherei di imparare... sempre! ;)

    RispondiElimina
  33. Auguri di un Felice 2013! Belle foto ed emozioni!

    RispondiElimina
  34. anche il mio buon proposito è quello di non farmi stressare
    buon 2013 anche a te

    RispondiElimina
  35. *laura: grazie!!! Buonissimo anno cara...
    *sabina: da parte mia mi domando: quanto durerà? Però mi sto impegnando... ;) buon 2013 a te!

    RispondiElimina
  36. Ma che belli questi auguri!
    Che il 2013 sia un anno pieno di emozioni e ispirazioni cara Vaniglia!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  37. AHHHHHHHHHH..STO MORENDO...TROPPO BELLE!! UI.

    RispondiElimina
  38. Grazie infinite Rossella per gli auguri così dolci, intelligenti e saggi... Li terrò a mente soprattutto il fatto di guardare sù. Le foto sono pura poesia.
    Ti abbraccio forte e tanti auguri a te per un anno, ma anche una vita, allegra e luminosa

    RispondiElimina
  39. ecco la mia Vaniglia, quella sensibile e che adoro alla follia. Quella poetica, che tira fuori dal blog tutto quello che adoro, che lo tira fuori dalla vita. Che vive e che ha le stesse prospettive che ho io. E che le cambia anche, queste prospettive, come provo a cambiarle anche io. La cucina è la cosa più bella che potevi augurarmi, perchè con lei ho i sogni, la famiglia, gli amici, la passione per la fotografia. E poi viaggiare e viaggiare, che sia città o campagna o mare o montagna. Sai una cosa? Augoro anche a te tutte queste belle cose che tu auguri a me. Un bacino grande grande! Sere

    RispondiElimina
  40. che bellissimo, bellissimo post!
    come disse Fabio Novembre "fare meno, fare meglio" e tu questa filosofia della sostanza l'hai proprio sotto pelle!

    grazie degli auguri dei fiori, della città preferita, del grembiule per cucinare con lentezza.
    E per ricambiare, per quest'anno ti auguro... tanto stupore, un piccolo orto, una verdura antica, una spezia nuova e un colore per la primavera...

    RispondiElimina
  41. anch'io lascio un piccolo augurio di un buon 2013... magari riusciremo a incrocaiarci ;)

    RispondiElimina
  42. anch'io lascio un piccolo augurio di un buon 2013... magari riusciremo a incrocaiarci ;)

    RispondiElimina
  43. Tanti auguri anche a te.. e magari in questo 2013 riusciamo ad incrociarci:)

    Daniela

    RispondiElimina
  44. *bas grazie, farò tesoro dei tuoi auguri!!! Buonissimo anno nuovo!

    *simo: troppo buóna tu

    *edda, grazie!!! Poi come sai tengo così tanto al tuo parere!!!! Buonissimo anno nuovo mia cara...

    *serena: che bello sentire che questi auguri vi sono arrivati proprio dritti al cuore!!! Si vede che abbiamo un sacco di affinità... Buona cucina, buona famiglia, buoni viaggi, buone foto, allora, mia cara...

    *chiara: un orto!!! Come mi piacerebbe!!! Ma anche un balconcino piccolo, sai, per me andrebbe bene per cominciare sai?

    *daniela: sì, chissà... XD buon anno!!!

    RispondiElimina
  45. Eleggo questo post il più bello del 2012 e forse anche 2013 :)

    cara rossella...
    ma quando mi vieni a trovare?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...