venerdì 23 marzo 2012

scones primaverili: limone e bucce di carote bio!!!




Gli scones in genere mi piacciono tantissimo: questi in particolare mi sembrano superazzeccati per l'accostamento limone-carota: in più l'idea di utilizzare la buccia delle carote biologiche per realizzarli mi rende molto orgogliosa (ormai da quando abbiamo iniziato con gli esperimenti con "gli scarti" l'occupazione del week end è ricucinare le bucce bio in tutti i modi possibili e immaginabili!). A primavera poi mi viene spontaneo utilizzare le carote anche nei dolci (anzi mi sto ricordando di una cosetta fatta tempo fa, che quasi quasi-quasi cucino di nuovo!), e vi consiglio vivamente di provarli, se non li avete mai assaggiati, ma anche se li conoscete già, perchè questo vestitino di primavera non è per niente male! ;-).
Unica cosa, gli scones, come le marmellate, mi risultano terribilmente difficili da fotografare. Così mi vado trascinando la foto che vedete qua sopra (e le circa cento altre che ho fatto insieme a questa) da un po' troppo tempo. Se continuo così finisce nel dimenticatoio, e proprio sarebbe una cattiveria, perchè vi assicuro sono finiti nel primo posto dei nostri scones preferiti!!!

ingredienti
500gr farina
2 cucchiaini di lievito in polvere
50gr zucchero
1 pizzico di sale
110gr burro a pezzetti
300gr latte
110gr circa di bucce di carote tagliate a pezzetti piccoli
la buccia grattugiata di 2 limoni bio
1 uovo leggermente sbattuto

In una terrina ingredienti secchi. Poi aggiungere il burro a pezzetti, lavorare con la punta delle dita fino ad ottenere un composto bricioloso. A parte sbattere le uova con il latte, poi aggiungerli all'impasto.  Aggiungere la buccia di carote e quella del limone. Impastare grossolanamente. Stendere (sempre grossolanamente, aiutandosi con poca farina) uno strato dell'altezza di 3 cm circa, e tagliare con tagliapasta rotondo del diametrto di 4 cm circa.
In forno per15-20' a 200°C.

20 commenti:

  1. E se li consigli vivamente mi viene ancra più voglia di cimentarmi! Ti ho già detto che trovo queste idee sul reciclo, molto coinvolgenti?
    Bene, buon weekend

    RispondiElimina
  2. Sono la prima, evviva! :D
    Questi saranno miei, promesso. Hanno l'aria della colazione o della merenda d'altri tempi, di quelle che fanno solo tanto bene. Anche io ho in programma una cosina carotosa, vediamo quando riuscirò a tirarla fuori... ;)
    Buon fine settimana primaverile,
    Caro

    RispondiElimina
  3. ehi bellizia, sai che stamane sono venuta da te a riguardarmi il prezioso indirizzo erbivendolo... il mercato è aperto domai e dopodomani, ho controllato... se il meteo si dimostra clemente mi sa che ci faccio un saltino... :)

    RispondiElimina
  4. Caspita, mi ha fregata l'Elisa... O.o

    RispondiElimina
  5. *caro: uau, mi si accavallano i commenti (robe sempre molto emozionanti per me!) sono buonissimissimi, veramente, balzati in cima alle mie classifiche in fatto di scones, in questa versione fresca e primaverile. ti ci vedo sai? devo risponderti, si avvicina il we e avrò un pochino più di tempo per me, spero (mi hai fatto morire dal ridere... :))

    RispondiElimina
  6. si vabbè, qui siam troppo avanti cara ross! :) buongiorno e buon we ;)

    RispondiElimina
  7. babs: tu mi fai paura... stavo giusto adocchiandoti dal blogroll!!!

    RispondiElimina
  8. Perchè più li guardo e più sembrano dirmi "devi provarci"????:)))) BAsta sono miei per il fine settimana!!!!!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. *marifra: assolutamente sì, mi sento di sponsorizzarli così tanto che mi viene da rifarli anche a me! ;-)

    RispondiElimina
  10. oh! ma che buoni... io sono un pò "incasinata" per farli in questo periodo non è che me ne manderesti un pò :-)

    RispondiElimina
  11. Visto che ormai è assodato che i nostri gusti sono davvero moooolto affini, non stenterai a credere che adoro gli scones e... adesso che ci penso è da un po' che non li faccio!
    ...e visto che mangio carote in quantità, potrei pensare bene di copiarteli! buon weekend!

    RispondiElimina
  12. Mi piascono molto tuei scones!
    E deliciozo!

    RispondiElimina
  13. appena ho letto bucce li ho segnati sull'agenda! Favolosi!

    RispondiElimina
  14. Ma come... hai fatto attendere questa foto e relativa ricetta?! Rossella cara è geniale la buccia di carote! Ti confesso una pensata balzana: avevo letto ricucire invece di ricucinare... e ti immaginavo a sferruzzare bucce di carotine bio, pazza, sono pazza! Buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marina mi fai troppo ridere!!! E cmq non sei pazza, sei geniale!!! XD

      Elimina
  15. Mi piacciono moltissimo mia cara riciclatrice :o) e pure le foto, come sempre.
    Io non ho ancora mai provato a preparare gli scones, devo decidermi.

    RispondiElimina
  16. Bucce di carota!!? Li devo fare assolutamenteee!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...