venerdì 3 febbraio 2012

la domatrice di gomitoli #1

Si sta avvicinando il week-end.
Di quelli nevosi, piovigginosi, un po' bui e freddi-umidini.
Di quelli che le coccole sono concesse, il tè buono, la cioccolata calda portentosa, il dolcetto speciale.
Di quelli che sento già dal giovedì che stanno arrivando, quando la sera, morta di sonno, mi spulcio le riviste di cucina e i libri per pianificare le ricette da preparare i giorni a seguire e mi faccio due conti sulle lievitazioni con pasta madre e i tempi in cui panificare, in cui il venerdì passo dal negozio di lane del quartiere e penso che realizzerò milleeuna cose (previsioni sempre un po' sovradimensionate, ma a noi piace tanto strafare!!! :D), e in cui mi metto a pulire casa la sera dopocena in modo che le ore di luce del sabato (se ci sarà luce e così possa essere definita, a casa e d'inverno) non vadano sprecate, in cui passo dal macellaio, quello vero, non al reparto macelleria del super, in cui ordino la cassetta di frutta e verdura bio, e quando arriva devo rivedere tutto da capo il mio programma di cucina che non aveva compreso le verdure strampalate, ma bio e di stagione.
Sono quelli in cui penso che cucinerò, e magari quando è buiobuio i metterò a sferruzzare, magari con gatò acciambellato sulle gambe, magari con un po' di musica... 



In tutto questo c'è un fatto: i libri sono tanti, sono tante le spezie, tante le stoffe, tante le lane, tanti i ferri da calza, gli aghi, gli uncinetti, i bottoni.
Ho pensato di mettere insieme un po' di quella lane e quella stoffa e quei bottoni per contenere qui ferri da calza.... ;-P
L'idea viene in sostanza dall'inenarrabile confusione di idee e "materiali" che attraversano la cucina-Vaniglia, e dall'esigenza della sottoscritta di fare un po' di ordine (vedrete che prima o pi spunterà una borsa da lavoro, qui lo dico e qui lo nego... ;-P)
Si tratta in sostanza di un lungo astuccio adatto a contenere i ferri da calza, lunghi o corti che siano.
E', secondo lo "stile vaniglioso" che contraddistingue gli articoli da casa presenti nello shop finora (;-P), in lana fuori e foderato di cotone dentro, solo che, a differenza degli astuccetti, sul cotone è stata attaccata una telina adesiva (di quelle che si attaccano stirandole) per fare da rinforzo.
I bottoni vengono da Paris, la stoffa da Fabriano, la lana da Milano. Si chiude con un nastro come quelle cartelline con uno spago che collega i due bottoni, non so se avete presente.
Altre foto si vedono qui.
Ne ho completato uno e caricato nello shop etsy, e siccome ormai come sapete le cose qui si fanno in serie, ce ne sono in corso di "montaggio" atri due (anzi, tre, ma il quarto lo tengo per me, che la mia pseudo-borsa dei lavori è veramente incasinata, oltre che a pezzi (dicevamo ;-P ???))....

Ora non mi resta che augurarvi buon finesettimana, che sia piacevole, e riposante, e gourmand, a domare impasti, felini e gomitoli ...  e che la neve sia quella di sempre, quella bianca per giocare a palle di neve, e rientrare a casa infreddoliti a scaldarsi i piedi attaccandoli al termosifone;-P


21 commenti:

  1. Bello il momento di programmare il weekend, anche se poi passa davvero troppo in fretta, rispetto ai piani!
    ...Ma quanto mi piacciono le cosine che fai!? sei super-bravissima!
    Bacio e buon weekend!

    RispondiElimina
  2. Bella descrizione del programma finesettimanale!...Anche da queste parti il giovedì sera è momento di riflessione/organizzazione/decisione sul dafarsi nei giorni a seguire..pur se il tempo è sempre tiranno!! Pensare che si abbia qualche giornata di relax in cui dedicare più di qualche momento alla preparazione di cose buone e belle è sempre un piacere. Il clima "piovoso atteso-nevoso" poi, da una mano eccome!! Buon weekend a te=)) Lys

    RispondiElimina
  3. Adoro i tuoi lavori ai ferri! Sono molto delicati ed eleganti.
    Ottimo weekend...io sarò a spalare neve e a fare il pane per la ettimana :) un abbraccio

    RispondiElimina
  4. MA CHE MERAVIGLIA. Io poi adoro la lana grigia, la cioccolata calda, le poltrone, i week-end....

    RispondiElimina
  5. Grazie!!! :)
    bisognerà pur esercitare il nostro "lato romantico", no? ;)

    *mamiA: anche io!!! la grigia in assoluto è la mia preferita (e guardacaso le sciarpe grigie sono finite subito! oggi vado a comprare i gomitoli rimasti, e faccio l'ultima, deciso!)

    *lys: poi tra parentesi noi (cioè io!) siam rimaste indietro di qualche cosa di "finesettimanale", vero?

    RispondiElimina
  6. che idea originale! bravà!
    (lo dico alla francese... )
    e quei bottoni sono da urloooooo!!!

    RispondiElimina
  7. anche per me è un momento bellissimo quando pianifico il menu della settimana, solo che io l'ordine di verdura lo faccio il martedì e poi ovviamente anche io devo rivedere tutto :)
    è davvero carino il tuo porta-ferri e mi sembra una bella idea regalo per un'amica che sferruzza, quando si avvicinerà il suo compleanno te lo comprerò sicuro e se fai anche le borse da lavoro ci farò un pensierino (sempre per lei ovviamente, che io sono impeditissima coi ferri e mia madre non è mai riuscita a insegnarmi)

    RispondiElimina
  8. Allora non mi resta che augurarti un caldo e speciale fine settimana fatto di tanti libri, spezie, stoffe, lane, ferri da calza, aghi, uncinetti e bottoni.
    Per me tutto quello che esce da queste pagine che sanno di vaniglia e casa è speciale...

    Buona cioccolata calda portentosa e buon dolcetto speciale,
    Caro

    RispondiElimina
  9. Ma nuuuuu ;))), recuperiamo presto...da entrambe le parti (pure io, pure io!!)...!!Accidenti son già passati un sacco di giorni e io non me ne sono accorta mica; però ho pensato al nostro progettino che mi garba moltissimo e quanto prima spero di avere news, neve-architettura e tram-tram permettendo! intanto buona neve cara =) a prestissimo

    RispondiElimina
  10. Dimenticavo, complimentissimi per le tue opere di gomitoli!! Brava=)

    RispondiElimina
  11. Non sai quanto mi ci ritrovi nelle tue parole... inizio anche io il giovedì a pensare a cosa fare nel weekend... solo che poi alla fine non riesco mai a fare tutto quel caos di cose che ho in mente ;) Però tante si! Anche io sto pensando ad un weekend "polare" di lana (da alternarsi a cotone) con i ferri (che ho ripreso in mano da poco), la coperta, il camino, la micia, qualche foto e un paio di frittelle di carnevale... tanto per non farci mancare nulla! ;)
    Buon weekend allora, rilassati e divertitti!

    RispondiElimina
  12. Anch'io cerco sempre di programmare ed organizzare al meglio il week end ma poi non capisco perchè finisce sempre che ho speso più tempo a programmarlo che a viverlo!
    tante cose da fare e sempre di fretta!
    buon week end anche a te!!!

    RispondiElimina
  13. Possibile che da lontano (e tu sai quanto!!!) in una guest house da paura (ti racconterò) con 35 gradi e "l'oceano in camera" mi possa venire voglia di stare sul divano a sferruzzare con davanti una bella cioccolata calda????
    Si.... per colpa tua Ross!
    A presto
    Franci

    RispondiElimina
  14. eccomi!!!!!
    venerdì no connessione, ho fatto giusto in tempo a postare! (fìuuu :))

    grazie a tutte per i vostri commenti, in particolare volevo dire a

    *rosa: ma tu hai proprio l'occhietto lungo, ragazza... oppure, sai che faccio? mi vanto di dire che abbiamo gusti simili... :)

    *lise: cara che sei e molto incoraggiante!!

    *franci: comincio a sentirmi mooolto in colpa!!! ;-P

    RispondiElimina
  15. Ti dico solo che mi hai messo una voglia irrefrenabile di imparare e sto cercando dei corsi di knitting nella mia città! Vorrei tanto imparare a usare i ferri e la lana grossa! Senti, ma se io volessi chiederti qualche suggerimento fool proof, da principiantissima, giusto per capire come muovermi, saresti così carina da darmi la tus email? Dallo smartphone non riesco a trovarla! Grazie di cuore! :)

    RispondiElimina
  16. contenta di trovare un'amante della lana come me :) io mi do da fare all'uncinetto però. se ti va passa dal mio blog...è nuovo nuovo però a poco a poco posterò qualche creazione...giusto il tempo di "carburare" :) a presto!

    RispondiElimina
  17. Bellissimi e adorabili i tuoi lavori, Rossella!
    Bacione

    RispondiElimina
  18. belli e originali i tuoi lavori, complimentiiiiiiiii

    RispondiElimina
  19. *alessia: assolutamente sì (se è facile da spiegare "a parole" e se soprattutto sono in grado! ecco la mia mail: vanigliacooking@gmail.com
    ti aspetto!

    *lorena: sono appena passata afare un salutino! ;)

    *oxana: che bello, ti piacciono!!!! :)

    RispondiElimina
  20. grazie per essere passata...ancora non mi sono cimentata nella mega coperta...un pò mi spaventa l'idea di metterci troppissimo e un pò perchè vado più verso le cose "spiccie" tipo sciarpe, cappelli, cuscini ecc...ho fatto una gonna. poi è bello fare cose da indossare perchè capita che la gente in giro chieda da dove l'abbia prese e i complimenti fan sempre piacere :)

    RispondiElimina
  21. questa ricetta mi sembra deliziosa

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...