venerdì 18 novembre 2011

biscottini del buongiorno

con caffè, cioccolato e zucchero scuro di canna


Ora, io lo so che a questo punto della settimana "della colazione" avrei dovuto postare qualcosa come un plum cake o una crostata. Oppure che so, un bel ciambellone di quelli perfetti da inzuppo.
Solo che qualche giorno fa nel mio negozio biologico di fiducia, alla cassa, mi è caduto l'occhio su un cartoncino "equo e solidale" con stampata sopra una ricetta collegata alla manifestazione "equopertutti", quest'anno dedicata alla colazione. La manifestazione si è conclusa il 23 ottobre (sì, sono arrivata un po' tardi!), ed in effetti quello che io ho preso doveva essere l'ultimo di una serie di cartoncini.
Non so se anche a voi accade, se anche voi siete oggetto di quel sortilegio per cui nonostante abbiate a casa un numero infinito di libri di cucina (e tra questi anche la summa dei biscotti di Martha Stewart, e di cui abbiamo già parlato qualche altra volta), se per caso dal medico, parlando con amiche, su un volantino o dove volete voi, purchè effimero, fugace e veloce, trovate una ricettina di biscotti che vi ispira, avete subito la necessità di provarla. E dico subito. XD
Bene a me è successo così.
Da quegli ingredienti è venuta l'idea. Io poi li ho un po' variati nelle reciproche proporzioni, e questa è la ricetta che ne è uscita...

ingredienti
100gr cioccolato fondente a pezzetti
150gr burro a temperatura ambiente
100gr zucchero di canna grezzo
1/2 tazzina di caffè espresso
200gr farina
50gr fecola di patate

Mescolare in una terrina burro e zucchero fino ad ottenere una crema, poi, sempre mescolando, aggiungere le farine e il cioccolato tagliato a scagliette. Infine il caffè.
Con un cucchiaino mettere palline del composto (1,5-2 cm di diametro) del composto, distanziate l'una dall'altra almeno 4 cm, su un foglio di carta da forno e questo su una teglia.
Cuocere in forno già caldo a 180°C, per 8-10'.

Pare che siano buoni. Dicono! ;-P

______________________________________________
Questa ricetta è anche ospite su "The breakfast Review"!!! ;)

23 commenti:

  1. Ecco la blogger che è in te che viene fuori!? Si legge, si elabora, si esegue... Quando siamo prese dall'ispirazione è la cosa più bella e secondo me con questa ricettina che hai letto c'hai visto lungo perchè mi sembrano dei biscottini proprio irresistibili.

    RispondiElimina
  2. *eliiiisaaaa!!! :) ciao! sì, tempo di un attimo, e il cervello è partito per conto suo, e voleva solo biscottini! Sono buoni, sì!! Anzi, duranti 24h, e ti assicuro non erano pochi!

    RispondiElimina
  3. Concordo con te rossella, i numerosi libri e riviste che circolano per casa non bastano mai, c'è sempre una ricetta "svolazzante" da provare! per esempio questi tuoi biscotti me li segno subito! ;)
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  4. ...squisiti davvero!!!!!!!!!!!
    Belli rusticotti come piacciono a me.....

    RispondiElimina
  5. No no a me questi biscottini vanno benissimo, non ci sono ciambelle o crostate che tengano!Sono squisiti,la mia giornata sarebbe iniziata decisamente meglio con questi!Baci e buon we

    RispondiElimina
  6. una ricettina molto particolare per la serie....non i soliti biscotti!da provare assolutamente

    RispondiElimina
  7. Che bella questa ricetta!! E anche le foto. Insomma. tutto :)

    RispondiElimina
  8. Mi ispirano parecchio...per me che non bevo caffè sarebbero proprio una valida alternativa per assumere un po' di sana caffeina....scommetto che aiutano a svegliarsi!!! L'aspetto è poi perfetto per approccio colazione mattutina, genuini e coccolosi!!Grazie cara, spero di prepararli presto!!un saluto e un complimenti come sempre=)) buon weekend =)) Lys

    RispondiElimina
  9. belli e, ti dirò di più, ne avessi uno adesso sarebbe perfetto! brva Ross

    RispondiElimina
  10. Bè insomma, allora ne assaggiamo uno anche noi!!
    Iniziamo la giornata, un pò in ritardo..ma in modo croccante!
    bacioni

    RispondiElimina
  11. ciao Rossella che belle foto e come sono invitanti questi biscotti mi ci vorrebbero proprio per questo risveglio lento ;) , ti seguirò ciao Ste

    RispondiElimina
  12. Che belli!! Con dei biscotti cosi' ti vien proprio voglia di svegliarti!

    RispondiElimina
  13. dicono che siano buoni? all'occhio di sicuro! :P
    e comunque sempre sempre seguire l'istitino e la voglia irrefrenabile di biscottare e cucinare, bada che spettacolo di biscottini!

    RispondiElimina
  14. E cosa si può desiderare di più di una testolina che vuole solo biscottini? ;)
    Buongiorno a te cara Ross e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  15. Ma questo è "IL" biscottino del buongiorno! Ha tutto il necessario per esserlo..
    Quasi quasi te li copio.. ^_*
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  16. Sì il sortilegio mi appartiene, nonostante i libri e le riviste di cucina ritaglio anche le ricette che mi colpiscono nelle riviste di moda o nei quotidiani, archivio tutto e aspetto il momento giusto! Questi biscotti sono molto invitanti :)

    RispondiElimina
  17. Mi unisco al coro! Sono veramente particolare e insoliti:)
    Bacione

    RispondiElimina
  18. uau ma vi sono piaciuti un sacco!!! benebene, chi li fa per prima poi mi dice! :)

    (*marina: e perchè, nella sala d'aspetto del dottore? ;-P)

    RispondiElimina
  19. semplici e bellissimi (: Non c'è niente di meglio..

    RispondiElimina
  20. Succede anche a me...il mio "ricettario" è più che altro una raccolta di detti foglietti e annotazioni (a volte anche abbastanza incomprensibili se ripresi in considerazione troppo tempo dopo averli scritti e usati la prima volta!!) di ricette che vedo, trovo o mi ispirano qua e là.....mentre i libri dei grandi pasticceri restano ancora intonsi sullo scaffale a prender polvere...non siamo mica normali!! ahahahah Però i risultati sono sempre ottimi! Brava!

    RispondiElimina
  21. Belliii! L'avevo addochhiato anch'io quel cartoncino, preso e buttato chissà dove! Non so se mai lo ritroverò, in ogni caso posso sempre seguire la tua rivisitazione, che è molto ma molto invitante!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...