martedì 19 aprile 2011

cookies alle noci macadamia

e cioccolato bianco

Non è che le noci macadamia mi piacciano molto.
Anzi mi sa che non mi piacciono affatto.
Questo ovviamente l'ho scoperto solo dopo averci preparato la bellezza di due teglie di biscotti. Con cioccolato bianco. Il solito cioccolato bianco da finire prima dell'inizio del caldo. Non so se vi ricordate la torta carota e cioccolato bianco... che stavo per fare anche quest'anno, con mia somma gioia (le ricette che hanno un ingrediente della fine di una stagione e uno dell'inizio della successiva mi piacciono un sacco...)!
Solo che quest'anno c'era pure un ettarello di noci macadamia in scadenza (niente di primaverile insomma), acquistate in un impeto di follia insieme a delle noci pecan, che mi facevano tanto torta uscita dalla cucina di Bree Van De Kamp (o forse un qualche aneddoto di Julie Powell?), e che, pure quelle, non mi hanno fatto impazzire e non ricordo manco tanto come devo averle impiegate (no, biscotti no, forse una torta? mah...).
Non dico proprio male eh? Però il sapore mi sembra un tantino forte, robustone direi, saporoso. Forse sono io ad essere troppo delicata, forse dovrei dedicarmi solo al salato per un po'?
I biscotti però non sono male, e il cioccolato bianco, che je vogliamo di'?
Voi, mai provati? Conosciuti? Immaginati?
E le noci? Altre modalità? Sapore?
Ecco la ricetta, perchè se le suddette noci vi piacciono, e guarda caso non disdegnate pure QUEL cioccolato, allora sò ddapaura, come se dice a Roma...




ingredienti x circa 40
100gr noci macadamia
200gr cioccolato bianco
180gr zucchero di canna
100gr burro fuso
300gr farina 00
1 uovo + 1 tuorlo
1/4 di cucchiaino di lievito
semini di una stecca di vaniglia (facoltativi)



Aggiungere allo zucchero il burro fuso e mescolare con una forchetta o con lo sbattitore elettrico. Aggiungere poi le uova, sempre mescolando con una forchetta o lo sbattitore, e la farina precedentemente mescolata al lievito e alla vaniglia (solo forchetta a questo punto, o impastatrice).
In ultimo le noci e la cioccolata tagliate grossolanamente.
Riporre poi l'impasto in frigo per 15-20'.
Accendere il forno a 200°C.
Ricavare dall'impasto tante palline (circa 40) di circa 2 cm e mezzo di diametro, disporle sulla placca del forno (rivestita di carta antiaderente) e schiacciarle leggermente con il la mano o con il dorso di un cucchiaio.
Cuocere per 10-15'.

10 commenti:

  1. Sinceramente le noci macadamia che ho assaggiato mi sono piaciute... e tanto mi piaceranno i tuoi dolcetti: splendidi!

    RispondiElimina
  2. mamma che fame. e che voglia di biscotti noci e cioccolato...ricetta salvata e stampata per la mia agendina.
    grazie! ;)
    M.

    RispondiElimina
  3. anch'io come te non impazzisco per quelle noci..ma forse col cioccolato bianco e nei biscotti migliorano.

    RispondiElimina
  4. buoni questi biscottini!!!! ma lo sai che finalmente ho fatyto anche io le madeleines?? DIVINEEEE!!!!

    RispondiElimina
  5. mmm buonissimi!!! accostamenti sublimi per il palato!

    RispondiElimina
  6. spettacolari questi biscotti...il problema mio è trovare quelle noci, cavolina!

    RispondiElimina
  7. *simo: pensa, io le ho trovate al supermercato!!! Invece ricordo che una volta ne avevo prese in un mercato a barcellona, lì mi era sembrato molto facile trovarle... :)

    *sonia e barbara e mamiatheart: ok allora forse mi convinco a portarli alle colleghe... :)

    *salamander: sì, decisamente.

    *alessia: ahahahah. sai che mi è venuto il dubbio che addirittura che il cioccolato bianco non sia fatto per i biscotti? matta ;-)

    RispondiElimina
  8. A me le noci macadamia piacciono, ma sono anni che non le mangio, chissà perchè. Anyway, questi cookies sono il classico calorico e cioccolatoso per eccellenzia! E ovviamente mi piacciono (e figurati, non vorremo mica rischiare di dimagrire un po' ;) Da tenere in considerazione per qualche tour de force di biscotti autunnali, grazie! :)

    RispondiElimina
  9. *your noise: ecco, credo di aver capito perchè. non è che non mi piacciono. Diciamo più che altro che in questo momento vorrei solo cose croccanti ma VERDI.... sane e genuine, succose e fruttose. Forse mi hai dato la chieve di interpretazione del mio ritegno (perchè li "assaggiavo", per la terza volta, poco fa, e non riuscivo a non dirmi che non avevano nulla di sbagliato, salvo, forse, non essere quello che mi va di mangiare in questo momento... :))

    RispondiElimina
  10. Adoro le noci macadamia quindi questi dolcetti mi piacciono moltissimo ma la quantità di energia presente mi trattiene dal prepararli... archivio per l'inverno prossimo!
    A presto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...