venerdì 18 giugno 2010

muffin ai mirtilli?

Insomma pare possibile che io abbia postato finora muffin su muffin*, ma mai, dico mai quello classico, ai mirtilli, quello dell'autogrill insomma (vab', magari un po' meglio ;-P)...
Per andare sul sicuro parto dal solito libro di Bob, ed eseguo pedissequa, buoni soffici, muffici (che non suona proprio benissimo... ;-)), forse un filino di zucchero in più ci andrebbe.
Vi trasmetto la ricetta, identica a quella del libro, ma senza la copertura ________________________________ streusel (il bob tende a ________________________________ mettere sui suoi muffin, __________________________________qua e là, qualche "top", __________________________________io invece li preferisco _________________________________ "normali", con la spaccatura _________________________________ che rassicura, che dice "sono _________________________________ riuscito"... =D)
__
per 12 muffin
___
ingredienti secchi
320gr farina
3 cucchiaini di lievito chimico
150gr di zucchero
ingredienti liquidi
250ml panna
80ml olio di girasole
3 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
250gr mirtilli
___
mescolare gli ingredienti secchi
a parte quelli liquidi
unire i due composti lavirandoli sbrigativamente.
___
In forno a 220°C per 15'. Veloce e indolore! ;)

__________
*
integrali, con banana avena e noci, qui
con farina di riso e banana, qui
con dulce del leche, qui
salati con farina di farro, zucchine e panna acida, qui
al latte di cocco e limone, qui

17 commenti:

  1. Il muffin al mirtillo è sempre il muffin al mirtillo: un classico che non può mancare! ;-)
    E il tuo mi sembra venuto alla grande!
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. *blueberry: benebenebene, detto da te poi, me lo prendo come un complimento dal mirtillo in persona! :)

    RispondiElimina
  3. Ma pure io ho voglia di muffin ai mirtilli!!!
    :)

    RispondiElimina
  4. *carolina: ecco, lo vedi? lo vedi che abbiamo le affinità elettive all'ennesima potenza 'sti giorni??????
    ;-)

    RispondiElimina
  5. un classico, ma sempre speciale!!
    carina l'associazione a quello dell'autogrill!

    RispondiElimina
  6. Mi sembrano perfetti!!!!!!!
    Certo che a poterne assaggiare uno....

    RispondiElimina
  7. il libro di bob è sempre una certezza!!

    RispondiElimina
  8. Ciao! i muffin son belli perchè ogni volta possono essere farciti in modo diverso, samplice od originale, ma riescono sempre buoni!!
    questi ai mirtilli ci piacciono proprio! perfetti per merenda ;-)
    baci baci

    RispondiElimina
  9. *alem: infatti, adesso vado con quelli al cacao e pepite di cioccolato, dateme tempo! ;)

    *Simo: cara che sei, in effetti, ne sto portando qualche esemplare al lavoro alle mie colleghe (il muffin sembra fatto apposta, da trasportare!)

    *giulia: tu ne hai provato qualcuno? che mi dici? sono venuta a sbirciare sul tuo blog per scoprire qualcosa, ma niente di bob, mi è parso... però ho visto una torta cocco e fragole molto invitante, più muffin fragole e limone moooolto carini.... :)

    *manu e silvia: infatti adesso parte la serie di varianti, con tutto dentro.

    *glu.fri: =D
    ma stai tifando la tua nazionale??? (io sì, l'argentina intendo, ma forse queste cose non si dicono su un blog "italiano"!!! ;-P) ciao!

    RispondiElimina
  10. ciao Rossella! Ho visto che sei passata dal nostro blog e così sono venuta a vedere il tuo che non conoscevo: è davvero molto carino! Complimenti! Ci tornerò! Ciao!! Silvia

    RispondiElimina
  11. *silvia: lo stesso vale per me, eh?
    trovo che abbiano un effetto terapeutico, le vostre pagine... ;)

    RispondiElimina
  12. Rossella! grazie! in effetti i muffin alla fragola sono liberamente ispirati a quelli al limone e semi di papavero di bob (che sono in assoluto i miei preferiti)! ne ho provati anche altri.. ma non ho ancora avuto tempo di postarli (il blog ha appena un mese di vita).. rimedierò al più presto! ;-)

    RispondiElimina
  13. Muffin ai mirtilli, i più classici ma i più buoni per me!!! Ciao a presto

    RispondiElimina
  14. *giulia: io aspetto allora tutti i post!!! (quello al limone e semi di papavero non l'ho ancora provato, e confesso che mi ispira alquanto!)

    *cinzia: io sono convinta che non sia facile fare dei veri muffin, sai? ne esistono infinite ricette, e i muffin stessi che si trovano "in giro" sono così diversi gli uni dagli altri.... :-)

    RispondiElimina
  15. Ho provato anch'io la tua ricetta,

    guarda qui:

    http://zuccheroandcannella.blogspot.com/2010/06/due-o-tre-cose-che-che-so-sui-muffin.html

    sono buonissimi !!!

    RispondiElimina
  16. ciao Rossella, che belle ricette! io sono un appassionato di cupcake, quindi dei "cugini" dei tuoi muffin. Mi sa tanto che proverò le tue ricette e le vestirò a festa! Buon weekend, Francesco

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...