venerdì 8 gennaio 2010

vellutata detox, di piselli secchi e bieta

___
___
Ecco un'altra ricettina che viene dalla rivista La Cucina del Corriere della Sera, numero di gennaio. Preso a fine dicembre e già venivo folgorata da ricette "defatiganti" come questa con i piselli secchi e la bieta. Che preveggenza (molto acuto pensare che dopo le feste saremmo stati un po' "malconci", eh?).
Ad ogni modo, la blogsfera intera sta cercando di riprendersi dai bagordi (o dalle fatiche in cucina? ;-)). Io mi allineo, con una tipologia di cibo che amo. In tutte le salse. La vellutata.
E questa è proprio di velluto!
__
ingredienti per 4 persone
400gr piselli secchi
100gr bietole erbette
1 scalogno
1 mazzetto di salvia
olio EVO
sale
pepe
__
Mettere i piselli in ammollo per 12h. Poi scolarli, metterli in una pentola con la salvia lavata, coprire a filo con acqua, e far cuocere per una oretta abbondante. Salare.
Nel frattempo, separatamente, mondare e lavare le bietole, poi tagliarle grossolanamente. Cuocerle in una casseruola in cui è stato precedentemente fatto rosolare lo scalogno con 2 cucchiai d'olio. Cuocere 10', poi mescolare ai piselli e frullare il tutto.
Se occorre aggiustare di sale. Pepare.
Far "fermare" 10'.
Preparata per tempo, come tutte le zuppe, è ancora più buona.

12 commenti:

  1. ciao vaniglia!!!!!
    tutto bene? passate delle buone feste? spero di si! ti ho letto e mi fa sorridere perchè oggi ho deciso di darmi all'ananas e alle arance! e magari stasera una vellutata, ne ho fatte talmente tante in questo periodo, che ho stipato il freezer, a scelta fra topinambur, carciofi, zucca, porri...... ti invito per una zuppa?

    RispondiElimina
  2. anche a me piace molto quel giornale ha delle bellissime foto... poi in questo periodo è necessario stuzzicarci con ricette leggere come questa, Bravissima!!!

    RispondiElimina
  3. con il freddo di oggi, sarebbe perfetta!!!

    RispondiElimina
  4. io adoro i legumi..ma non li mangio mai per il loro alto livello calorico... :-(

    RispondiElimina
  5. Mi sono segnata una quantità di ricette incredibile che vorrei provare tratte da quella rivista, ma per adesso si sono accumulate alle altre per mancanza di tempo...
    In questi giorni fiorentini grigi e umidi sarebbe idilliaca...
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  6. non l'ho guardato con la dovuta attenzione questo numero: devo rimediare, guarda che ricettine sfiziose e ottime per rimettersi in sesto dopo i bagordi!

    RispondiElimina
  7. Una vellutata coi fiocchi leggera e delicata...... quello che ci vuole dopo il tour de force delle feste!!!!

    RispondiElimina
  8. mmmhhh! io adoro i piselli secchi! così con le erbette non li avevo mai provati. bene, bene: sperimenterò! un caro saluto e buon anno! :)

    RispondiElimina
  9. anche io come post bagordi ho postato una bella zuppetta!
    bella quella rivista... ha ispirato un pò di ricette anche a me!
    ciao

    RispondiElimina
  10. Ciao, ho appena indetto il mio I° Contest 2010 a premi su dEleciouSly, riservato ai blog di qualità come il tuo. :) Se ti andasse di partecipare puoi leggere qui come fare. Grazie.

    Ele :)

    RispondiElimina
  11. adoro questi piatti! sono buoni, leggeri e coccolosi! grazie per l'idea!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...