mercoledì 6 gennaio 2010

biscotto da calza

...per la befana!

Ecco, l'ultimissimo.
Come facevo a chiudere la sessione natalizia senza un ultimo biscottino speziato???
Poi da domani si ritorna all'header feriale, quindi spariamoci le ultime cartucce e gli ultimi nastrini...

dunque la ricetta (leggermente modificata rispetto all'originale... ;-P)__

____

____

biscotti di pan di zenzero, dal libro sui biscotti di Linda Collistar

ingredienti (per circa 30 biscotti)
350 gr di farina
1 punta di bicarbonato di sodio
1 pizzico di sale200 gr di zucchero di canna scuro non cristallizzato (tipo muscovado)
2 cucchiaini di zenzero in polvere
2 cucchiaini di cannella in polvere
115 gr di burro
85 gr di melassa scura
1 uovo sbattuto

Mescolare tutti gli ingredienti secchi in una ciotola (farina, bicarbonato, sale, zucchero, zenzero e cannella).
Sciogliere a fuoco dolce burro e melassa, unirli agli ingredienti secchi e amalgamare. Aggiungere l'uovo sbattuto e mescolare con un cucchiaio di legno.
Formare circa 30 palline, con le mani, della grandezza di una noce.Disporle sulla teglia rivestita di carta da forno, ben distanziate, e schiacciarle leggermente con le dita, poi, se necessario, con l'aiuto di un cucchiaio.
Cospargere i biscotti con zucchero cristallizzato e cuocere a 160°C per 12-15'.
Lasciar intiepidire fuori dal forno per un paio di minuti, prima di trasferire su una gratella a freddare.

Durano almeno una settimana.
E al passare del tempo migliorano!

11 commenti:

  1. adoro i biscotti speziati!!!
    uno tira l'altro!
    bellissima ricetta e belal foto! :)

    ciao

    terry

    RispondiElimina
  2. Buon anno Vaniglietta! Dopo aver sbirciato tra i tuoi libri natalizi (Christmas ce l'ho anche io, I love torte è l'ultimo must-have e i libretti dei Mangiari credo che comincerò a regalarmeli, uno o due al mese, fino ad averli tutti, non foss'altro per quelle copertine così carine!!!!) non posso che approvare a gran voce gli ultimi biscotti (speziati) del periodo...anche io da domani vorrei ripartire con i buoni propositi -alimentarmente parlando, di altri non ne faccio- ma ho ancora così tanti dolci che girano per casa.....che situazione infelice!
    Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  3. Eccoli lì tutti i tuoi ultimi lavoretti! ;)
    Mi piace la foto con i biscotti e i quadratini di maglia lavorati... Per non parlare dell'abbinamento di colori!
    Sai che non ho mai provato a "ricettare" con la melassa?! Magari sarà la volta buona!
    Domani rientri a lavorare?
    Un abbraccio e buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  4. Che bella questa ricetta e foto!!!
    I colori molto eleganti....

    RispondiElimina
  5. Ne prendo uno al volo, adoro i biscotti speziati e in questi giorno il mio forno si è dato molto da fare ;)
    Bacioni
    fra

    RispondiElimina
  6. che meraviglia
    provero' sicuramente
    ciao
    Antonella

    RispondiElimina
  7. ciao golosa! non mi ricordo se ti ho già fatto gli auguri di buon anno, ma cmq, non vanno mica a male!!!!! auguri!!!!!

    RispondiElimina
  8. ciao a tutti!

    *terry: sai che era la prima volta che utilizzavo la melassa???
    ho letto che per questo tipo di biscotti si può anche sostituire con lo sciroppo d'acero...
    buoni i biscotti speziati, sì, fa tanto Natale... ;)

    *arietta: non solo dolci in giro per casa, ma soprattutto ingredienti iniziati sparsi per la dispensa e il frigo da finire assolutamente!
    altro che buoni propositi culinari...!

    *Carolina: ancora due gg di vacanza, sai???
    che bello, ero così stanca che un paio di giorni di lavoro a maglia in più ci vogliono proprio....

    *oxana: grazie!
    come mi piace la lana...

    *fra: come ti capisco!

    *antonella: grazie, sono molto comodi da fare, sai?
    pallette di impasto e poi via, una schiacciatina e poi in forno! ;)

    *babs: infatti, meglio confermare!
    un abbraccio e tanti auguri anche a te! =)

    RispondiElimina
  9. eh sì, si ricomincia...musi lunghi oggi, ma questi biscottini risollevano il morale.
    Mi ero perso i tuoi post bibliofili, ma ho recuperato: molto interessanti!

    RispondiElimina
  10. O come sono buoni i biscottini speziati!!!!!!!!!!!!!
    Buon 2010!!!

    RispondiElimina
  11. ma che belli... la foto è divina... i biscotti con lo zenero sono buonissimi... anche lo zenzero candito, l'ho assaggiato la sera della befana, è buonissimo!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...