venerdì 5 giugno 2009

crostatine cacao albicocche e mandorle

vi lascio solo per un attimo, ma col sapore dolce in bocca!

eccomi, l'immagine della stanchezza fatta persona!

prennuncio un periodino un filino turbolento, di sopralluoghi in giro sotto il sole in "terre selvagge" (e pressione bassissima), magari qualche bello scatto da inviare se riesco a trovare il modo di connettermi , e qualcosa di buono da mangiare che aspetta impaziente di fare capolino sul blog (incredibile, mi si stanno intasando tra loro le ricette da postare, ancora non riesco a capire quando cucino, che lo spirito di escoffier si impossessi di me nottetempo?)!

E cmq, ridendo e scherzando, e continuando quel simptico giochetto del "ripulisti" iniziato con la dispensa e proseguito col freezer che col global warming non ne azzecca ormai più una (e che pertanto vuole essere scongelato e rianimato quanto prima), vi propino una delizia vera e propria, tanto semplice quanto sorprendente, che in realtà ha sorpreso anche me nell'atto dell'assaggio, io che l'avevo presa fin dall'inizio come un "ripiego" culinario per impiegare la frolla al cacao di qualcehe tempo fa congelata e petulante nel freezer, appunto.

La ricetta della frolla non la ripeto e ve la ripropongo para para dall'esperimento originario. Ovviamente voi che siete delle brave ragazze (e dei bravi ragazzi) potete anche ridurre il burro di un 20% scarso, diciamo da 180 a 150 gr, ma io che sono una maniaca me le lascio così, belle "ricche" (in questo caso bisogna avere l'accortezza di toglierle dagli stampi appena freddate, e lasciarle "asciugare" un pochino...

ingredienti per 8 tortine
1 vasetto di marmellata di albicocche
50 gr mandorle a lamelle

Stendere la pasta (3 mm di spessore circa) e ricavarne 8 dischi di circa 16 cm di diametro.
Ritagliare 8 dischetti (diametro 8-10) di carta da forno e foderarvi il fondo (io ho usato stampi a fondo mobile) di 8 stampi da crostatina da circa 10-12 cm di diametro.
Bucherellare il fondo della pasta e far riposare una decina di minuti in frigo.
Farcire le tartellette con confettura di albicocche (fatta da voi sarebbe il massimo, appena torno dai sopralluoghi e mi decido a fare una foto decente vi posto la mia, fresca fresca di preparazione...), spolverizzare con mandorle a scagliette (no granella, scagliette!) e cuocere in forno per una mezzoretta a 180°C.


Sono pazzesche!

17 commenti:

  1. mamma ch meraviglia! per una supr merendagolosa devono essere l'ideale!

    RispondiElimina
  2. Sono veramente belle complimenti!

    RispondiElimina
  3. ma nessuno pensa alla prova costume???????? :-(

    RispondiElimina
  4. Proprio belle,chissà come sono buone!

    RispondiElimina
  5. Ciao! dai su, ora è arrivato il weekend per riposarti e riprendere fiato!
    bellissime queste tortine! il cacao con le albicocce ci stà proprio bene!
    un bacione

    RispondiElimina
  6. Meno male che è tornato il maltempo qui in Germania e posso mangiare cose ipercaloriche tipo "crostatine cacao albicocche e mandorle" senza troppi rimorsi:))

    RispondiElimina
  7. essì! si vede che sono "pazzesche"! complimenti :-)

    RispondiElimina
  8. miam miam... acquolina in bocca!!

    RispondiElimina
  9. sì, sono pazzesche, si vede dalla foto, la frangranza, il profumo... deliziose! buona settimana!

    RispondiElimina
  10. è un esperimento magnifico, ideale per una bella prima colazione

    RispondiElimina
  11. Dolcissime.
    Proporrò anch'io la frolla al ciocco ;)
    Baci e buon lavoro (come ti capisco, sopratutto per i sopralluoghi ;))

    wenny

    RispondiElimina
  12. ciao!sono arrivata qui per caso...e ho subito notato queste crostatine perchè mi ricordano delle merendine del mulino bianco che mangiavo da piccola ma che poi sono andate fuori commercio...nn ricordo nemmeno il nome...ma erano praticamente così...solo che avevano un altro strato sopra di frolla con le mandorle sopra...ma dentro nn ricordo se ci fosse marmellata di albicocche o arancia.....tu le hai fatte in memoria di quelle??non mangiarle più mi è dispiaciuto troppo ed ora che ho visto queste mi è sembrato un de javù :-)
    bacioni

    RispondiElimina
  13. ciao a tutti!!!!!
    grazie per avermi visitata e fatto compagnia anche in mi assenza, è sempre bellissimo quando torno (e spero di trovare i vostri commenti..)
    *tutti: vi assicuro che sono proprio buonissime
    *valina e konstantina: pensa che la prova costume l'ho fatta proprio il giorno dopo averle postate, e ti assicuro che non ci sono stati spiacevoli effetti collaterali!!!
    *gunther e nutellamor: è stato proprio un esperimento, nel senso che ho accucchiato i sapori quasi per caso (pensando alle albicocche nella sacher), e non conoscendo le crostatine del mulino bianco... ma è possibile che io non le abbia mai mangiate????

    RispondiElimina
  14. *chiaraluce: ehehe, ora lo vedi, al post successivo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...