mercoledì 29 aprile 2009

lemon curd

limone sublime...

Questa è una crema, che come tutte quelle buone, viene da Maria, la mia personale dea della cucina....
Perfetta con dei cake al profumo di limone, o con un guscio di frolla o brisée e frutta fresca, oppure, mia versione preferita, in un bicchierino di yogurth intero!

ingredienti
buccia di 4 limoni bio
succo di 3 limoni (2,5 se molto succosi)
150 gr zucchero
100 burro - 4 uova intere

Far sciogliere a fuoco bassissimo in un pentolino a fondo spesso succo e scorza dei limoni, zucchero e burro.A parte sbattere leggermente le uova, poi versarle nel pentolino, senza toglierlo dal fuoco, mescolando continuamente, finchè la crema non vela il cucchiaio.
Tout ça.

11 commenti:

  1. Limonoso e calorico insieme, lo adoro! Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. una vera delizia per il palato!

    RispondiElimina
  3. lemon curd addicted..è come una droga!!

    RispondiElimina
  4. Ciao! ci piacerebbe molto assaggiralo! lo abbiamo visto talmente tante volte!!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. l'ho fatta di recente e l'ho utilizzata con delle mini tortine di frolla, la crema mi ha entusiasmato, l'accostamento con la frolla no, devo provare magari con delle crepes...comunque è SPLENDIDA...assicuro...

    RispondiElimina
  6. eh mia cara....
    andiam proprio d'accordo noi due!
    prima el dulce, ora il lemoncurd.... in casa mia van via a dosi industriali!
    buona giornata
    babs
    ps: i famosi muffin li metto oggi
    ciao

    RispondiElimina
  7. La buccia la grattugi o la usi solo per profumare,Lina

    RispondiElimina
  8. Molto buono, l'ho conosiuto qualche tempo fa sul blogger di "Cavoletto di Bruxelles"
    Ciao cara a presto!!!!1

    RispondiElimina
  9. bello il tuo lemon curd, io avevo seguito altre indicazioni che prevedevano l'utilizzo della fecola di mais... la tua però mi piace di più! come al solito, brava ;-)

    RispondiElimina
  10. Juls! considera che faccio anche la versione con 150 gr. di burro, ma per voi ho scelto la versione light!!!
    ;-P

    manu e silvia: fatelo, è veramente semplicissimo!

    Janefonda: sai che hai ragione? forse la sablè....

    babs: eheheh!

    lina: uso la buccia grattugiata, più fina o più grossa secondo i gusti....

    stefi, anche io l'avevo vista da Sigrid, ma non ho mollato la versione "di maria", perchè ormai è una delle mie preparazioni "a prova di bomba"....

    evelyne: ;-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...