martedì 25 novembre 2008

Zuppa di orzo e rape rosse

e voi cosa fate con chili e chili di rape rosse??!!

Aspetto tutto l'anno le rape rosse...
Non lo so, non vado pazza per il loro sapore (anche se questa zuppa giuro è fantastica! ;-)), in realtà. Niente di che, non che non mi piacciano, ma neanche impazzisco per loro, COME SAPORE ho detto.
Ma L'ASPETTO, l'aspetto che hanno è stupendo, è uno di quegli ortaggi (ortaggi? sì, no?) che solo a guardarli ti viene da cucinare (come la zucca d'altronde, che ti SFIDA ad essere cucinata, oppure il sedano rapa, che, preparatevi, sta arrivando con una ricettina messa a punto da me un paio di anni fa, che ormai viene rispolverata puntualmente nella mia cucina in questo periodo dell'anno...).
E poi c'è il colore, rosso, il mio! Già avevamo parlato dell'effetto positivo che hanno su di me i colori, no? .... questo poi è speciale (come il melograno, lui ti guarda e tu DEVI farci qualcosa).
Insomma aspetto tutto l'anno le rape, e appena arrivano scatta questa zuppetta con orzo semifantastica!

ingredienti per 2 (abbondante)
2 rape rosse
2 patate
1 cipolla
1 lt abbondante di brodo
4 pugnetti di orzo perlato
olio, sale, pepe, panna acida (facoltativo)

Mettere sul fuoco la pentola con il brodo, e cominciare a buttare allegramente dentro le cipolle tagliate sottili, le rape lavate, sbucciate e grattugiate a julienne, le patate anch'esse grattugiate a julienne. Cuocere circa 15' e poi aggiungere l'orzo perlato (che io avevo tenuto un paio di ore, forse tre, in acqua, così, per scrupolo, dato che sulla confezione non c'era scritto niente in merito ....) e procedere con il metodo caminetto, ovvero starsene lì buoni buoni ad annusare ogni tanto (molto terapeutico), a girare ogni tanto (molto necessario), a godersi un buon libro, e a scaldarsi un po', per circa una mezzoretta.
A questo punto l'orzo dovrebbe essere pronto, assaggiare, aggiustare di sale, pepare, condire con un filo di olio, e un ciuffetto di panna acida (cistadadio!).

La ricetta viene da un numero della Repubblica delle Donne del 2004.... (2 ottobre 2004!)

8 commenti:

Gabriella ha detto...

da provare,adoro le zuppe,ciao gabri

Virginia ha detto...

Io ho fatto un risottino con le rape rosse proprio ieri sera!!! BBbono!
E bbbona anche la tua zuppetta!

Fra ha detto...

Io vado pazza per le rape rosse, anche solo così cotte al forno e condite con solo un pizzico di sale...perciò trovo questa zuppa assolutamente paradisiaca
Un bacione
FRa

Claudia ha detto...

Bella anche questa zuppa!!!

manu e silvia ha detto...

buona e colorata questa zuppa!!
bacioni

vaniglia ha detto...

@virginia: ma come si procede con il risotto? (ne ho altre 4 da fare fuori.... ;-))
@fra: sbucciate e poi al forno' come patate insomma...

Wennycara ha detto...

Sono indietrissimo, mannaggia perdi la connessione per qualche giorno e hai un sacco di lavoro da sbrigare :D
questa ricetta riunisce due grandi passioni: zuppe/cremine/vellutate e verdura di stagione. Altra ricetta, altro giro, altra danza. Buonosa, la provo! ciao,
wenny

evelyne ha detto...

questa invece la provo subito subito.. ho tutto il necessario e delle rape rosse che non chiedono altro che di essere cotte!... diciamo che lo implorano!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...