domenica 2 novembre 2008

acquaditutti

OGGI SI PARLA DI INGREDIENTI.....
Partirei dall'unico ingrediente che si trova in ogni ricetta in assoluto, intendo in ogni ricetta al mondo, l'acqua.
Da qualche giorno sto cercando notizie sull’articolo 23 bis del decreto legge numero 113, al comma 1, dove si da il via alle privatizzazioni dei servizi offerti dai diversi enti.

Ecco il testo:
Art. 23-bis. Servizi pubblici locali di rilevanza economica
1. Le disposizioni del presente articolo disciplinano l'affidamento e la gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, in applicazione della disciplina comunitaria e al fine di favorire la più ampia diffusione dei principi di concorrenza, di libertà di stabilimento e di libera prestazione dei servizi di tutti gli operatori economici interessati alla gestione di servizi di interesse generale in ambito locale, nonche' di garantire il diritto di tutti gli utenti alla universalità ed accessibilità dei servizi pubblici locali ed al livello essenziale delle prestazioni, ai sensi dell'articolo 117, secondo comma, lettere e) e m), della Costituzione, assicurando un adeguato livello di tutela degli utenti, secondo i principi di sussidiarietà, proporzionalità e leale cooperazione. Le disposizioni contenute nel presente articolo si applicano a tutti i servizi pubblici locali e prevalgono sulle relative discipline di settore con esse incompatibili.
________
Ho cercato sul sito web di alcune testate giornalistiche, poca roba (direi nulla rispetto a quanto ci sarebbe da dire).
In compenso materiale qua e su siti e blog (1, 2, 3, ....)se ne trova. In particolare questo scritto di Zanotelli, e anche questo (sempre Zanotelli), e questi post dal blog di Grillo: qui, qui e qui.... e ancora qui.
A questo punto mi viene in mente un libro di qualche anno fa di Vandana Shiva, che mi rimetto a leggere...

_______________
la foto è di Patrizio Giordano

4 commenti:

antonella ha detto...

Grazie Vaniglia per questo post. Mi pare una questione importantissima: ed è quanto meno avvilente che non se ne parli. Suggerisco di approfondire anche a questo link: http://www.peacelink.it/consumo/a/27507.html

antonella ha detto...

p.s. la foto di Patrizio Giordano è bellissima.

vaniglia ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
vaniglia ha detto...

(oh, avevo scritto in modo così sgrammaticato da farmi paura, così, ho provato l'ebbrezza di cancellare il mio stesso commento....)
--------
COMMENTO RISCRITTO (manco tanto meglio ;-P)
---------
Ciao, sì, l'articolo è quello lincato sulla parola "là" all'interno del post, ma, come volevasi dimostrare (cioè come mi aveva detto la mia saggia PR), il post non è scritto benissimo, e quindi questo collegamento non si capisce.
Il fatto è che appena scoperta le nefandezza mi è venuta una certa ansia di postarla, ma ora che l'ho fatto, chi mi vieta di aggiornarlo?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...