venerdì 31 ottobre 2008

cake salato di halloween

la strega vuole ancora zucca!

Siccome qulacuno ha visto l'etichetta "cake dolce", e si è subito incuriosito chiedendo cosa come e a quando la prima versione salata, e siccome oggi è hallowen, e avevo come al solito un pezzetto di zucca palpitante i frigo, eccovi serviti per le feste! (Buono con un'isalatina, con purea di zucca, con formaggetti varii spalmati sopra, o messi accanto....)

ingredienti

gr. 200 zucca
3 uova
gr. 100 emmental
gr. 110 olio di oliva o di semi (o misto)
gr. 90 latte
1 bustina di lievito
gr. 180 farina 00
una manciata di semi di zucca (facoltativo)
un cucchiaino di 4 spezie (chiodi di garofano, cannella, noce moscata, anice stellato - facoltativo)

Grattugiare la zucca (cruda!) in una ciotola, sbattere leggermente le uova in un'altra aggiungendo a filo olio e latte, poi la farina, poi l'emmental grattugiato. Poi aggiungere la zucca. Siccome io della fibra della zucca non mi fido (a meno che non sia stata precedentemente cotta e ridotta ai minimi termini, ovvero in purea), nel senso che ho l'impressione che impedisca una sana e regolare lievitazione, a questo punto ho dato all'impasto una bottarella con il frullatore ad immersione, e solo poi incorporato delicatamente il lievito.
Foderare con carta da forno uno stampo da cake, versare l'impasto, e ricoprire il tutto con semi di zucca (facoltativi, ma ci stanno così bene!).
Va in forno a 180°C per 45' minuti. Attenzione! Provare la cottura infilando nella parte centrale del cake uno spiedino di legno. Deve uscire asciutto.

16 commenti:

  1. Buonissimo! Proprio in tema di halloween...non è mica detto che di devono mangiare solo dolci questa sera no?
    Questo cake è davvero semplice e gustoso!!
    un bacio

    RispondiElimina
  2. Halloween non esiste.

    RispondiElimina
  3. Bellissimo, scopiazzo subito, grazie!

    RispondiElimina
  4. già, ma è bello cucinarlo lo stesso!

    RispondiElimina
  5. anche Babbo Natale non esiste! eppure... ;)

    RispondiElimina
  6. eheheh! pure per natale, già mi frullano intesta un PAIO di ideuzze.....!

    RispondiElimina
  7. Davvero delizioso questo cake alla zucca coi suoi semi.
    Un'ottima idea!

    RispondiElimina
  8. Ho scoperto il tuo blog girettando in qua e in là...davvero complimenti sia per la qualità delle foto che per le ricette proposte
    Bravissima
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. ahahahahahah!!!casomai non esiste la fantasia e la creatività nella testa di chi dice che halloween non c'è!!cmq le foto ti sono venute benissimo rò!
    felice halloween a tutti! perche sicuramente voi non lo passerete in casa a girarvi i pollici come me... :/

    RispondiElimina
  10. @fra: ma io ti conosco!!!! sono passata un sacco di volte nel tuo blog, grazie per il complimento, le tue foto mi piacciono così tanto, che per me è un onore averlo ricevuto! :-)

    RispondiElimina
  11. ciao rorò, ogni tanto faccio un salto virtuale nella tua cucina... Ti mando un saluto e buon halloween! rita in the bed

    RispondiElimina
  12. Ros, sei un mito...... ma ogni mio desiderio non è un ordine! Grazie per aver risposto immediatamente alla mia curisotà sui cake salati. Mi sa che sta zucca mi toccherà proprio comprarla (già sbucciata naturalmente) ma rinuncerò ai semi, e lo proverò sicuramente al più presto, mi sembra assolutamente fattibile anche per me e per il mio mini aiutante.
    Ma niente niente "rita m" è quella che penso io??????
    By by

    RispondiElimina
  13. Dimenticavo, ma hai cambiato colore dell'intestazione del blog? Non era viola? Mi piace molto. Sono una discepola attenta??

    RispondiElimina
  14. URKA SBAGLIAI! dimenticavo tra gli ingredienti una cosa, non fondamentale per la riuscita del cake, ma cmq importante riguardo al sapore, per chi ama le spezie, provvedo subito, e già che ci sono esplicito i semi di zucca nella lista degli ingredienti....

    @rita: ciao!! e buon finesettimana anche a te! Fa' la brava....

    @negata: sì, sì che è lei!
    e riguardo al cake, è stato un puro caso averlo cucinato, e diciamo che tu mi hai fatto venire l'idea(effettivamente non avevo ancora mai postato un cake salato!): c'era del pesce in forno, e ci voleva una mezzoretta, e c'era quel pezzetto di zucca in frigo, allora dato che il forno era acceso, ed era qualche gg che non cucinavo (quindi mi prudevano proprio le mani), ho preparato il tutto in un nanosecondo e ho messo a cuocere!

    RispondiElimina
  15. anche io dimenticavo, sì, sei attenta! è l'intestazione di halloween, da domani torna "la vecchia", :-P

    RispondiElimina
  16. complimenti! davvero sfizioso.
    e che belle foto che fai...
    :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...